giovedì 24 gennaio 2013

Marco De Luca-Canzoni Inedite


Marco De Luca è un musicista Abruzzese il cui esordio in gruppo risale al 1990, ma da circa dodici anni impegnato come cantautore. Dal suo personale lavoro scaturiscono due album e un EP.
A fine post presento una biografia succinta.
L’ultima sua fatica è “Canzoni Inedite”, cinque brani che Marco utilizza per raccontare un po’ di vita…
I condizionamenti a cui tutti quanti siamo più o meno sottoposti fanno sì che ci interessiamo, acquistiamo e ci appropriamo del mondo di una persona conosciuta, qualunque sia il campo artistico in cui si muove. Ma essere celebri non significa automaticamente avere cose importanti ed interessanti da raccontare, non di più di chiunque abbia un po’ di vissuto alle spalle.
Realizzare un disco come De Luca ha fatto - e come succede per tutti quelli che presentano un percorso costituito da suoni e pensieri - significa confessarsi, denudarsi, e regalare ad altri un po’ della propria intimità, evidenziando pensieri e sentimenti che obiettivamente mi sembrano molto più interessanti, ad esempio,  dei lunghi silenzi di qualche star sopravvalutata… i silenzi fanno parte della tecnica comunicativa, ma le Canzoni Inedite di Marco hanno della sostanza, condita da tanti sogni, e sognare positivo attenua ogni dolore, anche se purtroppo non lo allontana definitivamente.
Il clichè è lontano da quello del menestrello anni ’70, così come i contenuti sono più “pesanti” rispetto al periodo elettronico a venire, e seguendo uno stile personalissimo De Luca riesce a imbastire una struttura che presenta una velata tristezza di sottofondo, mentre melodia, ritmo e una buona dose di sperimentazione avanzano, comune denominatore dell’intero album.
Un musicista dotato di buona sensibilità e talento… da seguire. 



Biografia

Marco De Luca, cantautore di Atri in provincia di Teramo, esordisce nel 90 con il gruppo dei Sine, con i quali propone musica propria e cover dei Cure, per lui band di grande ispirazione.
Agli inizi del 2000 il suo gruppo si scioglie e Marco continua la sua attività da solista, dirada i live e si concentra sulla scrittura di nuovi pezzi, e così nel 2006 esce STANZE REMOTE, album sperimentale dalle sonorità new wave anni ‘80, autoprodotto e realizzato interamente da solo nello studio di casa sua.
Nel 2008 esce l'EP DUE, nuova autoproduzione realizzata insieme ad altri musicisti, che vede lui alla voce, chitarre e arrangiamenti al computer, insieme ad un bassista, un batterista ed un percussionista; l'album tende più al pop, con sonorità più aperte ed orecchiabili ed è stato trasmesso da diverse web radio. Nel 2012 è uscito Canzoni Inedite, composto da alcuni brani realizzati in diversi periodi, raccolti in un album che suona più cantautorale.  Attualmente ha in progetto la realizzazione di un nuovo lavoro.


Discografia:

STANZE REMOTE (2006)

DUE EP (2008)  

Canzoni Inedite(2012)

Contatti: