lunedì 18 luglio 2011

Markus Reuter


Ho conosciuto Markus Reuter il 10 aprile scorso, in occasione della 3° serata del Ge-Prog Festival, quando era di scena assieme a Pat Mastellotto e a Tony Levin con cui forma il Tony Levin Stickmen Trio.

L’ho osservato da molto vicino, da una posizione privilegiata, essendo io sul palco, a pochi metri da lui. Ho scambiato poi qualche parola nel dopo concerto e ci siamo lasciati con l’idea di realizzare una piccola intervista. Sono passati alcuni mesi dal giorno in cui gli inviai le domande e avevo ormai perso la speranza, ma alla fine il cerchio si è chiuso.

Markus è un musicista straordinario, anche se meno famoso (ma più giovane)del resto del trio, e sono contento che abbia la possibilità di essere conosciuto in Italia. Anche chi non è particolarmente appassionato del “difficile” genere proposto (almeno quello che ho visto a Genova mi è sembrato tale) non potrà restare insensibile di fronte a tanta tecnica e innovazione, oltre che ad una buone dose di talento.Trascrizione fonetica

L’INTERVISTA

Direi di iniziare con una piccola biografia, con la descrizione del tuo percorso professionale.

Sono nato in Germania nel 1972. Il mio interesse per la musica è nato nel 1982, quando ho visto il mio primo concerto dal vivo. Da allora sono rimasto coinvolto quasi a tempo pieno.
Le prime band a cui mi sono unito professionalmente sono stati gli “Europa String Choir” e “Centrozoon”, entrambi nel 1996. Successivamente è uscito il mio primo album da solista, “ Taster”, nel 1998, e ho avuto l’opportunità di “aprire” per Ian Boddy . Ho lavorato con dozzine di musicisti e sono stato finora coinvolto in più di 50 album, come musicista, produttore e compositore.

L’impressione che ho avuto vedendoti suonare a Genova, e le cose che ho letto su di te, fanno pensare a un talento naturale, a un genio musicale rivelatosi in età precoce. Qual è la tua reale posizione all’interno del mondo musicale?

Ti ringrazio per questa tua valutazione. Non è facile capire me stesso e non posso certo giudicare la mia posizione nel mondo della musica. Ma ci sono certe cose che penso di poter riferire perché sono riuscito ad osservarle e capirle nel tempo. Per quanto riguarda il "talento", potrei dire di averne a livello psicologico, perché in qualche modo riesco a gestirmi e a mantenermi” innocente” pur lavorando in un mondo altamente strutturato. Ma il mio unico vero talento è semplicemente il mio amore per la musica.
Direi invece che non sono affatto un talento naturale quando si tratta di suonare uno strumento. Devo lavorare duro e ho fatto pratica per molti anni per sviluppare il coordinamento necessario per rendere l'impressione che tutto questo possa essere scambiato per "talento".

Vedere su un palco il Toni Levin Stickmen Trio significa avere di fronte qualcosa di assolutamente nuovo dal punto di vista della strumentazione. Non è usuale trovare nello stesso momento Chapman Stick e Warr Guitar. Cosa significa esprimersi attraverso una Warr Guitar, piuttosto che con una chitarra tradizionale? Come nasce la tua evoluzione dallo Stick alla Warr?

Il fattore più interessante e soddisfacente quando si suona una chitarra “touch” è la sensazione fisica. Ogni dito è collegato direttamente ad ogni nota e così c'è una grande varietà di “sottile” espressione possibile. L'evoluzione da Stick a Warr Guitar e poi a U8 è stata abbastanza logica. Acquisendo maggiore conoscenze della tecnica di suono e della sua applicazione musicale era fisiologico che avessi bisogno di progettare il mio strumento. La caratteristica principale della chitarra U8 è quella di essere uno strumento tradizionale in termini di aspetto e artigianali, ed è servita tutta la mia conoscenza sulla tecnica “touch” per poterla suonare.

Tu sei nato in Germania. Quando penso alla musica tedesca degli anni 70 mi vengono sempre in mente gruppi dediti alla sperimentazione. E’ una caratteristica dei musicisti del tuo paese quella di fuggire da una certa melodia e dedicarsi di più alla ricerca e all’innovazione?

So cosa vuoi dire… io non credo che sia una caratteristica dei tedeschi, ma sono piuttosto gli eventi storici che creano l'atmosfera per ogni epoca.
Tuttavia, l'atteggiamento e i metodi degli anni '70 non possono essere comparati alle necessità odierne, se si vuole essere realmente innovativi. Negli ultimi 50 anni o giù di lì è stato sufficiente essere liberi, e sperimentare, ma quel campo è stato completamente coperto. L’attuale mondo dell'arte, genericamente parlando, ha bisogno di fondere le posizioni antagoniste che tanto si sono “combattute” nel passato. Questo è improvvisazione e composizione, caos e ordine, innocenza ed esperienza, conoscenza e follia, emozione e ragione… tutto ha bisogno di esistere allo stesso tempo. Ciò richiede quasi una evoluzione della mente umana come la conosciamo, e ho l'impressione che siamo già sulla strada giusta.

Sono rimasto sconvolto dalla vostra esibizione di Genova, un misto di tecnica, competenza, talento e completezza. Forse, la sintesi della musica. Cosa significa per te lavorare affianco di Levin e Mastellotto?

Grazie per i complimenti. Questa configurazione degli Uomini Stick è solo all'inizio, poiché mi sono unito al gruppo da poco, ad inizio 2011. Sono davvero curioso di vedere la direzione che prenderà la band nei prossimi due anni.
E 'un piacere suonare con Tony e Pat e mi piace imparare dalla loro vasta esperienza musicale ed esperienza di vita. In termini più pratici, tutto questo mi da maggior visibilità e spero che la gente sia indotta ad ascoltare anche altri dei miei lavori.

Sempre rifacendomi alla performance di Genova, mi aspettavo una risposta maggiore del pubblico. Anche il giorno prima, con un gruppo storico italiano, era successa la stessa cosa. A che punto è, secondo te, l’interesse dei giovani verso la musica di qualità?

Credo che la risposta sia stata buona. Il locale era molto grande e questo può dare una visione errata dell’atmosfera generale. Sembrava che il pubblico fosse felice e questa è la cosa più importante. E noi ci siamo divertiti.

Qual è il tuo metodo preferito per creare musica: al PC o in presa diretta?

Dipende da cosa si vuole fare. Quando produco una band, di solito lavoro in studio e con l'aiuto di un ingegnere. Per mio uso personale preferisco il portatile.

Riesci a trovare il tempo per educare i più giovani alla musica?

Sto facendo del mio meglio. Ho iniziato un gruppo di studio chiamato " Touch Guitar Circle” (www.touchguitarcircle.com), ma piacerebbe anche insegnare nei Conservatori, in futuro.

Esiste un musicista del passato che ti ha ispirato e che è stato per te un esempio da seguire?

Sì, Mike Oldfield. Lui è il mio modello di riferimento essendo un compositore, strumentista, produttore, insomma, un factotum.

Per un attimo sogna… cosa vorresti ti accadesse, musicalmente parlando, nei prossimi tre anni?

Vorrei avere l'opportunità di fare concerti portando avanti tutti i miei progetti (tra cui la mia band), avere un agente / manager, e mi piacerebbe vedere miei pezzi per orchestra eseguiti da ensemble / orchestre.



UN PO’ DI BIOGRAFIA

Markus Reuter è un musicista tedesco, produttore e compositore, specializzato nella tecnica chitarristica “touch e nell’utilizzo di loop musicali. Recentemente ha ampliato la sua attività spostandosi nella progettazione dello strumento.

Si forma come chitarrista e col tempo si dedica allo “Stick”, per poi passare alla “Warr Guitar”. Ora privilegia la U8, chitarra touch che ha co-progettato con texano liutaio Ed Reynolds.
Reuter ha pubblicato numerose registrazioni da solista e collaborato con altri musicisti. E’ uno dei due membri principali dei Centrozoon, duo di musica elettronica (a fianco Bernhard Wöstheinrich), ed è la metà del duo Tuner (con il batterista Pat Mastelotto dei King Crimson) ed è stato anche membro del
Europa String Choir. Reuter ha collaborato con Ian Boddy, Robert Rich, No-Man, Tim Bowness (dentro e fuori di Centrozoon), e il produttore Lee Fletcher, tra molti altri.
Oltre il proprio materiale, Reuter ha prodotto dischi per
The Season Standard, Skin Diary, Chrysta Bell e The Redundant Rocker. Ha lavorato come produttore per il progetto This Fragile Moment, in cui è stato anche uno dei musicisti principali.

Attualmente si esibisce con Tony Levin e Pat Mastellotto nel Tony Levin Stickmen Trio

(wikipedia)