Gli Audience
nacquero nel 1969 dalle ceneri di una soul band semi-professionale
chiamata Lloyd Alexander Real Estate che comprendeva tutti i membri dei futuri
Audience, con l'eccezione di Connor, che entrò nel gruppo dopo la partenza di
John Richardson.
Dopo qualche settimana di prove,
gli Audience avevano già firmato un contratto di incisione con la Polydor, con
la quale registrarono il loro primo album Audience.
Alla fine dell'anno, l'album era
già acclamato dal pubblico e dalla critica.
Il gruppo fu notato da Tony
Stratton-Smith, direttore della Charisma Records, che li prese come gruppo di
spalla al tour dei Led Zeppelin, associandoli alla sua etichetta.
Gli Audience registrarono tre
album per la Charisma: il primo album Friends Friends Friend fu interamente
curato dal gruppo, sia per l'incisione che per la grafica di copertina.
Per gli altri due si avvalsero del
celebre produttore Gus Dudgeon, che per i successivi House on the Hill e Lunch
volle far curare i disegni di copertina dall'altrettanto celebre studio di
design Hipgnosis.
Seguirono tre anni di di continuo
lavoro con un buon successo: tuttavia, un tour americano con Rod Stewart e The
Faces, anche se riuscito, portò alcuni problemi che provocarono la fuoriuscita
di Gemmell dal gruppo prima di terminare l'album "Lunch", che fu
completato con la collaborazione dei Rolling Stones e dei Mad Dogs and
Englishman.
A seguito della defezione di Gemmel, la band
arruolò due nuovi elementi: Pat Charles Neuberg al sassofono e Nick Judd al
pianoforte elettrico.
La nuova formazione non funzionò e Williams,
l'autore di quasi tutti i testi, se ne andò otto mesi più tardi.
Quando Nick Judd ricevette un'offerta dai
Juicy Lucy, la band si sfasciò. Judd se ne andò, unendosi successivamente ad
Alan Brown, The Andy Fraser Band, Brian Eno, Frankie Miller e gli Sharks. Keith
Gemmell si unì da principio agli Stackridge, poi si occupò di colonne sonore e
infine si unì alla Pasadena Roof Orchestra, dove suonò per quattordici anni.
Trevor Williams si unì ai Nashville Teens, che lasciò dopo poco. Tony Connor,
dopo una parentesi con gli Jackson Heights, si unì agli Hot Chocolate, con cui è
rimasto.
Nel 2004, Howard Werth, Keith Gemmell e
Trevor Williams ritornarono sulle scene, sostituendo Tony Connor con il
batterista e vocalist John Fisher, tenendo dei concerti in Germania, Italia,
Canada e Regno Unito e registrando un album dal vivo per la Electric Record dal
titolo “Alive & Kickin' & Screamin' & Shoutin'”.
Durante questo periodo, Gemmell registrò due
album da solo, "The Windhover", inspirato ad un poema di Gerard
Manley Hopkins, e "Unsafe Sax".
Gli Audience stanno attualmente considerando
il loro futuro, a seguito della morte di John Fisher, avvenuta il 27 settembre
2008.
Discografia
1969 Audience (Polydor)
1970Friends Friends Friend (Charisma)
1971 House on the Hill (Charisma)
1972Lunch (Charisma)
2005 Alive & Kickin' & Screamin' & Shoutin' (Eclectic Discs)
Sito ufficiale: http://www.audienceareback.com/
Nessun commento:
Posta un commento