mercoledì 2 gennaio 2008

AC/DC


Il rock duro non e' tra i miei preferiti, anche se di ogni artista riesco sempre a trovare qualcosa che mi attira.
Qualcuno mi ha suggerito di dedicare un po' di spazio agli AC/DC e lo faccio con estremo piacere, perché ... ci sono pezzi che vorrei suonare al loro posto, liberando tutta l'energia possibile.

Vediamo qualche nota biografica trovata in rete.


"Gli AC/DC sono un gruppo hard rock australiano, formatosi a Sydney nel 1973.

Sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici.

Sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto più di 150 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 68 milioni nei soli USA . Sono inoltre considerati fra gli artisti più importanti nella storia dell'hard rock.

Il gruppo ha introdotto fin dai primi album uno stile musicale inconfondibile, un Hard Rock basato su riff semplici e incisivi di ispirazione blues, doppia chitarra dostorta (ritmica e solista) in primo piano, cantato stridente ed aggressivo, versi e interpretazione scenica basati sullo stereotipo del "ragazzaccio" (a suo agio in un mondo di delinquenza, droga, alcool, soldi e prostitute) ma condito con ampie dosi di ironia (è celebre l'immagine del chitarrista, Angus Young che si esibisce sul palco con una uniforme da scolaretto).
Molti sono anche i film ispirati ai loro tour, in cui Young domina la scena con i suoi assoli. Fra i brani più conosciuti della band si possono citare Highway to Hell, dall'omonimo album, e Back in Black e Hells Bells, dall'album Back in Black. "Back in Black "è il secondo album più venduto di tutti i tempi (circa 43 milioni di copie in tutto il mondo).
Nel 2003 gli AC/DC sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame."
Non ho racconti personali legati a questo gruppo , tranne la mia iniziazione, avvenuta un secolo fa: mia cognata, allora adolescente, mi fece ascoltare una cassetta molto...rumorosa.
Io rimasi colpito dalla forza di "Back in Black, ed ora la ripropongo.









4 commenti:

Anonimo ha detto...

Athos!!! Come stai?
Noto con piacere il post riguardante gli AC/DC che dire... ottimo come sempre!!! Mi piace moltissimo questo gruppo! Le canzoni sono piene di energia!Sono tutte diverse e a loro modo particolari... a riguardo ai due cantanti degli AC/DC (Bon Scott, rimpiazzato dopo la sua morte sul palcoscenico da Brian Johnson) preferisco la voce dell'ultimo!
Consiglio a tutti di ascoltare il cofanetto live di due cd! e non perdetevi "For thoso about to rock"(We salut you) che irrompe all' iniziò o alla fine dei loro concerti aiutandosi a trascinarci nella sua energia con quegli spari di cannone... ascoltatela merita!!! ^-^
Grazie mille Athos per aver tr4attato questo tema sul tuo blog!! E decisamente bene agni tuo lavoro^_-
Ciao!!
Fallen Angel Scarlet!

Anonimo ha detto...

Grande Athos..è uno dei miei gruppi preferiti.
Bon Scott in particolare e consiglio jailbreak '74 non male.
Ciao
Pino

Anonimo ha detto...

l'intero blog merita un plauso..capace di attrarre un'pò tutti gli amanti della musica...perchè musica è anche questa e fai bene a occupartene..

Anonimo ha detto...

lifeisalonhsong