giovedì 18 ottobre 2007

Yes



Una magnifica copertina di Roger Dean


YES è sempre stato uno dei miei gruppi preferiti.

A loro ho dedicato il post del 5 settembre e in quello spazio raccontavo di come la mia rinascita musicale (nel senso del pieno interesse) sia coincisa con quel momento raccontato.

Vediamo sinteticamente chi sono:

Gli Yes sono un gruppo rock progressivo britannico, formato nel 1968 e tuttora in attività, che ha conosciuto il suo periodo di maggior successo neglianni 70 e 80. La lunga carriera del gruppo è stata caratterizzata da un notevole alternarsi di formazioni, costituite intorno al nucleo più o meno fisso di Jon Anderson alla voce e Chris Squire; la formazione piu' importante comprende anche anche Steve Howe alla chitarra, Rick Wakeman alle tastiere e Alan White alla batteria. Tra gli altri artisti che si sono avvicendati nel corso dell'attività degli Yes annoveriamo Bill Bruford (batteria, percussioni), Geoff Downes, Patric Moraz (tastiere), Trevor Horne (voce) e Trevor Rabin (chitarra)."

Il filmato che propongo si chiama "Don't Go" , tratto dall'album "Magnification".

Non e' un brano rappresentativo (probabilmente anche il più commerciale del lavoro intero) perchè manca una presenza importante, cioè quella del biondo Wakeman,considerato tra i migliori tastieristi prog assieme a Keith Emerson, ma il CD "Magnification" è davvero sorprendente, e sono presenti brani di livello elevatissimo.

Queste le curiosità che ho trovato:
L'album fu realizzato dopo l'uscita dal gruppo di Billy Sherwood e Igor Khoroshev. I membri del gruppo rimasti (Jon Anderson, Chris Squire,Steve Howe e Alan White) decisero di riempire il vuoto lasciato dall'assenza di un tastierista ricorrendo a una orchestra sinfonica.
L'album fu accolto con grandissimo entusiasmo dai fan e dai critici, che arrivarono a paragonarlo ai classici realizzati dal gruppo negli anni 70. Sondaggi sul fan site Yesfans mostrarono che gran parte del pubblico considerava Magnification la produzione migliore del gruppo dopo il 1976(Going for the one). Praticamente tutti i brani dell'album acquisirono immediatamente, nella terminologia dei fan, lo status di "epic". Molti fan espressero esplicitamente la speranza che gli Yes adottassero in modo stabile il nuovo canone senza tastierista.

Magnification e l'11 settembre.

Per molti appassionati degli Yes, Magnification è legato ai ricordi dell'attentato alle Torri Gemelle, che venne quasi a coincidere con la pubblicazione. Fin dai giorni successivi all'attacco, il sito Yesworld mise in vendita l'mp3 del brano We Agree per raccogliere fondi da devolvere alle vittime di N.Y.. Dopo l'uscita dell'album, soprattutto Spirit of Survival fu letta da molti fan come una sorta di involontario commento degli Yes sull'accaduto: "in questo mondo gli dei hanno perso la loro strada chi è perso nell'oscurità si schianterà nella notte ; con la speranza: "lo spirito di sopravvivenza - per magnificare l'anima - per magnificare l'amore - stiamo tutti in piedi in cerchio".
Guardiamo assieme...






Nessun commento: