martedì 31 ottobre 2023

"Flowers", l'innovazione dei Rolling Stones in una raccolta del '67 (riascoltiamolo nell'articolo)

 


Titolo: Flowers (raccolta discografica)

Artista: The Rolling Stones

Pubblicazione: 1967

Durata: 37:20

Genere: Rock, beat

Etichetta: London Records-ABKCO Records

Produttore: Andrew Loog Oldham


"Flowers" è il decimo album dei Rolling Stones, pubblicato originariamente nel 1967 come una raccolta di brani non inclusi nei loro precedenti album britannici È un disco che offre una panoramica interessante sulle prime fasi della carriera della band, offrendo una miscela di tracce provenienti da diverse sessioni di registrazione ed era destinato al mercato statunitense.

Pubblicato il 15 luglio 1967, è una compilation di successi e brani mai editi prima su LP. Nello specifico, tre brani erano all'epoca ancora inediti: My Girl, ripescaggio delle sessioni per Out of Our Heads, Ride On, Baby e Sittin' On a Fenc,e risalenti alle sedute di registrazione per “Aftermath.

Il titolo fa riferimento alla grafica di copertina, che raffigura degli steli di fiori sotto il viso di ogni membro del gruppo. Fatto curioso e inquietante è che l'unico stelo raffigurato senza foglie è quello sotto la testa di Brian Jones, che sarebbe morto due anni dopo.

Flowers” raggiunse la terza posizione in classifica negli Stati Uniti durante l'estate inoltrata del 1967 e fu certificato disco d'oro.

Nell'agosto 2002 il disco è stato rimasterizzato e ristampato in formato CD e SACD digipak dalla ABKCO Records.

Scendendo sul personale, sottolineo come i brani contenuti nel disco siano realmente rappresentativi del sound della band di fine anni Sessanta, molti conosciutissimi sotto forma di singoli, sicuramente capaci di dare suono e immagini ad un’epoca di importante passaggio culturale e musicale.

Sono questi, PER ME, i veri Rolling Stones! Ma veniamo ad un po’ di oggettività.

L'album si apre con "Ruby Tuesday", una delle canzoni più celebri della band, caratterizzata da un'atmosfera malinconica e da un bellissimo arrangiamento strumentale, uno dei momenti più alti di "Flowers", capace di mostrare il lato più melodico e introspettivo dei Rolling Stones.

Altri brani degni di nota sono "Mother's Little Helper", che affronta tematiche come la società e l'uso di sostanze stupefacenti, e "Let's Spend the Night Together", un pezzo energico e carico di passione. Entrambe le canzoni dimostrano l'abilità compositiva della band nel creare brani orecchiabili e allo stesso tempo significativi.

Tuttavia, è importante evidenziare ancora come "Flowers" sia un album di “raccolta”, e quindi mancante di una coesione tematica o stilistica, tipica degli album in studio tradizionali. La selezione dei brani potrebbe quindi sembrare un po' eterogenea a volte, ma questo può essere attribuito alla sua natura di compilation.

Nonostante ciò, "Flowers" offre un'interessante finestra sul periodo di transizione dei Rolling Stones tra le loro prime fasi come band rhythm and blues e il successivo sviluppo di uno stile più sperimentale e psichedelico. La performance vocale di Mick Jagger è notevole in tutto l'album, così come la potente sezione ritmica composta da Keith Richards alla chitarra e Brian Jones alle tastiere.

In definitiva, si può affermare, sicuri di non sbagliare, che "Flowers" è un album che vale la pena di ascoltare, per gli appassionati della band e per chiunque sia interessato alla musica rock degli anni '60. Pur non essendo un album di studio tradizionale, offre una selezione di brani notevoli e rappresenta una tappa importante nella carriera dei Rolling Stones.

 

Tracce (cliccare sul titolo per ascoltare)

Tutte le canzoni di Jagger/Richards tranne dove indicato. 

Ruby Tuesday – 3:17

Have You Seen Your Mother, Baby, Standing in the Shadow? – 2:34

Let's Spend the Night Together – 3:36

Lady Jane – 3:08

Out of Time – 4:41

My Girl – 2:38 (testo: Robinson/White)

Back Street Girl – 3:26

Please Go Home – 3:17

Mother's Little Helper – 2:46

Take It or Leave It – 2:46

Ride On, Baby – 2:52

Sittin' On a Fence – 3:03

 


Formazione

Mick Jagger - voce, cori, percussioni

Keith Richards - chitarra elettrica, chitarra acustica, cori, basso in Ruby Tuesday e Let's Spend the Night Together

Brian Jones - chitarra elettrica e acustica, tastiere, basso, koto in Take It or Leave It e Ride On, Baby, dulcimer in Lady Jane, registratore e flauto in Ruby Tuesday

Bill Wyman - basso, cori, organo, percussioni

Charlie Watts - batteria, percussioni