martedì 8 febbraio 2022

Baron Munchausen (Niccolò Clemente e Marco Pieri)-"Sotto una Coperta d‘Idee e Parole - Live in Florence (2014)"


Sotto una Coperta d‘Idee e Parole - Live in Florence (2014)

Baron Munchausen (Niccolò Clemente e Marco Pieri)

 

Aspettavo da tempo l’arrivo a domicilio di un nuovo progetto di Baron Munchausen, contenitore sonoro promesso e forse perso nei meandri della distribuzione postale; quando finalmente me lo sono ritrovato tra le mani ho avuto un attimo di smarrimento: niente CD, solo una serie di immagini che ho guardato in modo sommario; non che non siano degne di nota, anch’esse fanno parte dell’idea di arte totale di Niccolò Clemente (assieme a Marco Pieri titolare del moniker), ma aspettandomi brani musicali - nello specifico un CD - sono stato superficiale nel controllo del “materiale”. Chiedendo lumi all’autore mi sono sentito un po' in imbarazzo nel non aver capito che in quei cinque cartoncini c’era tutto il necessario, le immagini in primis, le note sul retro e il reedem code che fornisce la possibilità di ascoltare i vari episodi sonori. Beata tecnologia! E ti rendi conto che in pochi centimetri e pochi grammi puoi trovare tutto ciò che ti cambia la giornata!

La confezione

Il commento di Niccolò Clemente: L‘album l‘ho inteso come una serie di diapositive in musica, per questo ho deciso di utilizzare vere immagini…”.


Partiamo dal titolo e dalla collocazione temporale:

Sotto una Coperta d‘Idee e Parole - Live in Florence (2014) 

Ovvero… 

Estratti dall’opera musicale “Coperti da un’idea” ed esecuzione di composizioni inedite di Marco Pieri sui testi poetici di Charles Baudelaire, Pablo Neruda, William Blake e Federica Sazzini

Alba-Acrilico su Legno


Clemente utilizza in questo caso il suo soprannome preferito perché se è vero che... esistono antichi documenti da un’eternità nascosti nei cassetti del Dio dell'oblio, è altrettanto vero che nulla è abbastanza nascosto per il… Barone Munchausen.

Mattina-Acrilico su Legno

Ma la presentazione di un nuovo album (e dintorni…) necessita dell’elemento oggettivo, ciò che solo il protagonista della creazione può mettere sul piatto per aiutare a comprendere genesi e sviluppo delle idee, delle azioni, dei convincimenti.

Ecco come Clemente, da me sollecitato, ha sintetizzato “Sotto una coperta…”:

Pomeriggio-Acrilico su legno

L‘album è un live che io e l‘altro compositore, Marco Pieri, eseguimmo a fine dicembre 2014, prima che io partissi definitivamente per la Germania: fu un po’ la chiusa (anticipata, sofferta, repentina) con la mia “gioventù” e volevo che esistesse un documento che testimoniasse il nostro lavoro musicale eseguito fino ad allora. Iniziammo nel 2013 con la composizione di un‘opera in musica (Coperti da un‘idea) della quale eseguimmo degli estratti nella prima parte del concerto (l‘album lo stiamo riarrangiando proprio adesso a distanza con grande sforzo).


NELLA TRACK LIST A FINE ARTICOLO, CLICCANDO SUI SEI TITOLI DELLA PRIMA PARTE, È POSSIBILE ASCOLTARE I BRANI


Tramonto-Acrilico su Legno

Nella seconda parte (che ricalca di fatto gli ultimi mesi della nostra collaborazione (“In carne ed ossa”) eseguimmo delle poesie in musica. Ciò che abbiamo creato è un vero e proprio “Zibaldone dei Pensieri”, un insieme di storie, un Decamerone di vite in transizione: è una sensazione difficilmente descrivibile, ma è come se avessimo sentito la necessità di eseguire in musica quel coacervo di emozioni, delusioni, avvicendamenti, alti e bassi che caratterizzano la vita prima del “grande salto”, del grande mutamento, del “poi”. 

C‘è tutto là dentro, ci si aspettava forse un album, ma è qualcosa di diverso: era un addio.

Notte-Acrilico su Legno

Esiste quindi una dicotomia all’interno della proposta, con una prima sezione, più “personale” dal punto di vista creativo, mentre nella seconda la bellezza estetica, ma tangibile, passa attraverso l’utilizzo della nobile arte della poesia unita ad atmosfere musicali.

Baron Munchausen ci indica l’essenza di questo lavoro, il brano più rappresentativo, il primo inedito che ha visto la collaborazione dei due autori: “Rullando sulla strada”.

Dice Niccolò: “Il testo e la melodia vocale sfondarono le barriere della mia mente come un fiume che travolga una diga invecchiata dal tempo. Fu un vero fulmine a ciel sereno, la scintilla che diede il via al nostro “Coperti da un’idea”. Nei suoi versi c’è tutto ciò che ci caratterizza: il dubbio, nostro compagno di vita, la musica quale protagonista, le storie finite e quelle cominciate; con Siena, meravigliosa città bambina, quale perfetto palcoscenico. Il testo non ha bisogno di molte spiegazioni!”


Rullando sulla strada, un mondo Blue in Green

il taglio co’ una vita inscatolata, districando i fili tra te e me

intanto, un Moog scordato ti ricorda a me

pizzicando quei giorni di piena, guadati su una volta d’archi

ed arpe distese al sole d’Autunno

in terra di Siena, tra mari di grano,

io e te naufraghiamo stanchi dell’altro sé.

Un nuovo dubbio che…


Traccia dopo traccia si dipana il sentimento dei protagonisti ed è facile immaginare l’intimità dell’evento, probabilmente una stanza contenuta, con una audience misurata.

Le qualità di Clemente e Pieri servono a disegnare un quadretto bucolico, quello davanti al quale rimaniamo estasiati quando ne sappiamo cogliere la serenità, ma andando oltre le apparenze, superando il tentativo di interpretare la mano di chi inventa, resta la consapevolezza che esiste musica - e parole - che nasce solo per esigenza personale, la cui condivisione, ovvia, ha lo scopo di svelare un po’ di sé, di regalare pezzi di vita e, magari, diventare oggetto di riflessione.

Ho ascoltato una prima volta frettolosamente, tanto per “assaggiare”, ma ho colto subito la necessità di trovare tempo e contesto per riletture consone, ed è stato emozionante rivivere con Niccolò e Marco la loro antica avventura live, mentre rigiravo tra le dita le cinque immagini di atmosfera (realizzate da Clemente), scenari cupi, dove la cattura di differenti momenti del quotidiano non regala un mood gioioso, ma un discreto spleen che diventa contagioso.

La rete non propone molto in relazione a “Sotto una Coperta d‘Idee e Parole”, parliamo di nicchia nella nicchia, ed è un vero peccato che la qualità debba ormai essere ad appannaggio di pochi.

Davvero un gran lavoro!

 

1° parte (cliccare sul titolo blu per ascoltare)


1.     Neanche il Mantello 03:30

2. Nuovo Dubbio (in un'esistenza certa) 03:52

3.Tu che parti ormai 01:36

4. Rullando sulla Strada 02:55

5. Io, Re del vostro Fato! 03:06

6. Nel Fondo del Tè 01:43

 

2° parte-Trittico della poesia


07. Pausa (non) musicale

08. Invitation au Voyage (parole di C. Baudelaire - 1821-1867)

09. Cancion del Macho y de la Hembra (Parole di P. Neruda - 1904 - 1973)

10. Nerone (parole di F. Sazzini con estratto da The First Book of Urizen di W. Blake - 1757 - 1827) 

L’audio è stato registrato dal vivo il 14 dicembre 2014 a Campi Bisenzio (Firenze) presso il negozio temporaneo de I Sapori delle Rocca durante il concerto per duo eseguito per voce e pianoforte da Niccolò Clemente e Marco Pieri.


LINK UTILI:

BANDCAMP

YOUTUBE

FACEBOOK