mercoledì 29 dicembre 2021

Jade: il folk rock inglese dei seventies

Jade é stato un gruppo folk rock inglese fondato nel 1970 da Dave Waite & Marianne Segal che si esibiva come duo folk già dalla metà degli anni Sessanta.

Dave e Marian-1968

Negli Stati Uniti era conosciuto come Marianne Segal e Silver Jade ed era composto da Segal (compositore, voce, chitarra, percussioni), Waite (chitarra, banjo, basso e voce) e Rod Edwards (tastiere, basso e voce). 

Il loro album “Fly On Strangewings” (DJLPS 407) fu registrato nel marzo 1970, ai Trident Studios di Londra, prodotto da John Miller e progettato da Robin Cable per DJM Records.

Alla sua realizzazione contribuirono i seguenti musicisti: James Litherland - chitarra -, Pete Sears - basso, Michael Rosen - chitarra -, Clem Cattini - batteria -, Terry Cox - batteria -, Pete York - batteria -, Mick Waller - batteria -, Harry Reynolds - basso -, Phil Dennys - arrangiamenti archi.

L'album proponeva anche clavicembalo, violino e strumentazione per chitarra, combinati con armonie vocali maschili e femminili.

I Jade si sciolsero nell'autunno del 1971, riformandosi per una singola esibizione nel novembre 2004 per pubblicizzare la ristampa in CD del loro album.

Nella nuova versione di "Fly On Strangewings" sono comprese un paio di tracce bonus, registrate dopo che l'LP originale fu pubblicato nel 1970, e includono materiale inedito con John Wetton al basso.

Nel pantheon dei rari album folk rock dell'epoca d'oro del genere dei primi anni Settanta, “Fly On Strangewings” di Jade è un vero classico.

Ampiamente ignorato quando uscì, nel 1970, l'album è ora ampiamente acclamato, il che ha portato collezionisti e intenditori a considerare la principale cantante e compositrice di Jade, Marian Segal, come un talento eccessivamente trascurato.

“Fly On Strangewings” è successivamente riemerso in una edizione deluxe, un box set di tre CD, dove è raccontata la storia completa della carriera musicale di Marian Segal.

La nuova veste, compilata e annotata con il coinvolgimento di Marian, offre un secondo disco che contiene le prime registrazioni di Marian con il collega, membro di Jade, Dave Waite, mentre il terzo disco presenta la storia più aggiornata con le registrazioni sia soliste che della Marian Segal Band.

http://tyme-machine.blogspot.com/2010/03/jade-fly-on-strange-wings-uk-1970.html