martedì 27 aprile 2021

Quella volta che la Regina incontrò la nobiltà del rock: il video

Jeff Beck, Eric Clapton, Jimmy Page e Brian May

Parlare dei reali di Inghilterra è di piena attualità, visti i recenti avvenimenti funesti. In particolare la Regina Elisabetta provoca all’osservatore esterno una simpatia incondizionata, una sorta di rispetto che prescinde da ogni altro tipo di giudizio che potrebbe portare a criticare un mondo che appare poco legato alla realtà attuale; eppure, è proprio la sacralità di quell’ambiente irraggiungibile e bazzicato da una precisa e limitata cerchia di persone che ne incrementa il profumo aulico e immaginare che la porta del castello possa aprirsi per lasciar spazio a persone, certamente importanti nei rispettivi settori, ma di un sangue blu divenuto tale nel tempo per meriti acquisiti, spinge alla curiosità.

E se parliamo di rock... che ci azzecca la Regina?

Il Principe Carlo sì che se ne intende e il suo amore per certa musica è pieno di testimonianze, ma … “Lilibeth”?

Ho scovato un video interessante, in cui alcune delle più influenti e iconiche personalità del rock incontrano Sua Altezza Reale.

Il fatto risale al 2005, quando Buckingham Palace fu teatro di un evento davvero eccezionale, il momento in cui la vera nobiltà incontrò le divinità del rock.

In quella occasione la Regina Elisabetta II accolse quattro miti mondiali della chitarra: Brian May dei Queen, Jimmy Page dei Led Zeppelin, Eric Clapton e Jeff Beck.

I primi tre si presentarono a sua Altezza seguiti da Jeff Beck che, come Page e Clapton, aveva suonato nei The Yardbirds.

Al grande evento erano presenti oltre 500 persone.

Brian May - rappresentante dei Queen e quindi il più… vicino alla regina - poté finalmente incontrare Elisabetta II e ricorda: “Vale la pena notare che è considerato improprio parlare alla Regina prima che lei parli con te, ma in assenza di una vera e propria introduzione e di fronte ad un potenziale momento di imbarazzante silenzio, sono stato spinto a prendere in mano la situazione e a dire qualcosa per rompere il ghiaccio…”

Qualche gaffe? Non certo da parte dei chitarristi!

L’occasione dell’evento era il conferimento di un’onorificenza alla leggenda della chitarra Eric Clapton, appunto, un nome che poche persone nel mondo non conoscono. Eppure, la Regina, al momento di presentarsi con il musicista gli chiese: “E’ molto che suoni la chitarra?

Poco prima invece, a Brian May che le aveva detto quale onore fosse stato suonare l’inno nazionale in occasione del “Golden Jubilee Weekend” che si svolse nel giugno del 2002 a Londra, aveva risposto: “Ah perché eri tu?”.

L’ultima stoccata infine è toccata a Jimmy Page, che ha dovuto rispondere alla domanda: “Anche tu sei un chitarrista?”.

Ah… poter essere presente!