lunedì 3 agosto 2015

E' in arrivo il nuovo MAT2020!



Ultimo numero estivo di MAT2020, come sempre carico di significati musicali.
Terribile la notizia relativa alla prematura dipartita di Chris Squire, di cui si conosceva la recente malattia, ma il rapido epilogo non era davvero ipotizzabile. A lui è dedicata la cover di Valter Boati e un articolo di Damiano Premutico, alias Donald McHeyre.
Largo spazio alle recensioni, con l’analisi di Athos Enrile degli album degli Spettri, Delirium, Camelias Garden, Merry Go Round e Barock Project, tutti rilasciati in un breve spazio temporale.
La presentazione dei nuovi album prosegue con il Live Studio de Il Ballo delle Castagne, ascoltato da Gianni Sapia, e Quasi English di Lanzetti & Roversi, proposto da Alberto Sgarlato.
Anche Franco Vassia contribuisce al commento delle novità in uscita, raccontandoci il doppio CD degli Osanna, Palepolitana.
Ancora una volta l’angolo del fan è occupato da Roberto Attanasio che ci riporta al 17 maggio, al concerto che i Goblin Rebirth tennero al FIM di Genova.
Un articolo particolare è quello che descrive, nella doppia lingua, la riproposizione del famoso  Suite for Flute and Jazz Piano di Claude Bolling, riarrangiata da Steve Barta, in collaborazione con il pianista Jeffrey Biegel e il flautista Hubert Laws.
Ancora McHeyre ci fa rivivere un momento “giovane” che ha visto protagonisti i JUST, di scena al CROSSRoads di Roma.
Sempre ricche le rubriche “fisse”: il metal di Maurizio Mazzarella, il blues di Fabrizio Poggi, le perle nascoste di Riccardo Storti, i dischi della vita di Alberto Sgarlato (casualmente, nell’occasione, “Fragile”!), il viaggio di Mauro Selis nella musica progressiva meno conosciuta (prosegue l’indagine brasiliana) e l’attenzione per i risvolti psicologici che solo il Dott. Selis riesce ad abbinare alla musica.
Il reportage fotografico è proposto da Francesco Pullè che con i suoi scatti ci racconta un concerto modenese di Ginger Baker.
Il versante live è arricchito dal resoconto del concerto tenuto da Patti Smith il 31 luglio a Santo Stefano di Magra (SP), realizzato da Angelo De Negri, con reportage fotografico di Dimitri Magnanini.
Una new proiettata nel mese di settembre ci presenta il Festival Prog Rock Torino.


Sarebbe bello utilizzare frasi ad effetto per enfatizzare il ritorno dopo la sosta… di solito si fa così! A noi piace usare il low profile e sottolineare che, dopo la sosta ai box, ritorneremo a parlarvi di musica, tra informazione, cultura e divertimento. A noi sembra già molto!