lunedì 18 agosto 2014

Rossana Casale a Noli: resoconto e video



Il Ferragosto porta in Liguria l’estrema qualità della Musica.
Noli, fantastico borgo marino in provincia di Savona, è stato testimone di una rappresentazione indimenticabile, tra Teatro, Poesia e Musica.
Rossana Casale non ha bisogno di presentazioni, è volto noto ed il suo curriculum è ampio e fitto di “medaglie al merito”, ma ciò che porta in scena in questi giorni presenta un grande valore aggiunto, una particolare visione dell’opera di Giorgio Gaber.
Lo spettacolo reca un titolo inequivocabile, “Il Signor G e l’amore”, e ripropone i pensieri e i punti di vista della coppia Gaber/Luporini, con il tocco personale della Casale che racconta dal palco la genesi, una scintilla scoccata probabilmente molti anni fa, dopo una chiacchierata in pieno relax, uno scambio di battute che a distanza di qualche lustro si materializza in un progetto che incontra il pieno appoggio della Fondazione Gaber.
L’atmosfera di un concerto è costituita da tanti dettagli che è bene cogliere e raccontare.
Una piazza fantastica con uno scenario naturale invidiabile, una giornata stranamente - di questi tempi - limpida e serena, una squadra al lavoro precisa e motivata e un pubblico capace di afferrare al volo le modalità di fruizione dell’evento, vedremo quali.
E poi altri piccoli segnali in pieno tema di serata, dalla t-shirt del tecnico del service dedicata a Gaber - e donata a Rossana - alla scoperta che il gentile gestore del locale scelto per la cena è stato per anni accompagnatore del cantautore milanese.

Sono le 21.30 quando quattro artisti salgono sul palco e… inizia la magia.
L’audience è variegata, le età si mischiano, molti sono di passaggio e altri sono lì… sulla fiducia, senza ben sapere che cosa potrà mai accadere, senza immaginare che il silenzio e la concentrazione, in questo caso, sono elementi fondamentali per poter entrare in sintonia con i musicisti e, soprattutto, per permettere loro di esprimersi al meglio in un fazzoletto temporale caratterizzato dall’intimismo e dalla comprensione del messaggio.
Rossana Casale canta, recita poesie, propone testi e disegna scenari che sono quelli proposti in passato da Gaber in modo ironico, aventi come materia comune la relazione di coppia, le difficoltà e le peculiarità del rapporto uomo/donna all’interno del nucleo familiare.
Canzoni impegnative, altre leggere e sarcastiche, una composizione di sentimenti e idee arricchita da ciò che in origine mancava, il punto di vista del genere femminile, che rende completa la panoramica su di un argomento che tocca chiunque, nel quotidiano e nei tempi lunghi.
Niente come la Musica è in grado di sintetizzare i buoni propositi, niente come la Musica può funzionare da collante, riuscendo a fondere, almeno per qualche istante, tutte le componenti presenti sul campo.
Certo è che la rivisitazione in chiave jazz de “Il Signor G e l’amore”, vede la presenza di fantastici musicisti che Rossana non smette mai di coccolare, ben conscia del loro contributo, fondamentale - in termini umani e musicali -  e decisivo per arrivare alla piena soddisfazione comune.


Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax) ed Ermanno Dodaro (contrabbasso), costituiscono un super gruppo di estrema qualità, apprezzati ed applauditi a più riprese.
La Piazza Chiappella è risultata gremita, con ogni possibile spazio occupato da anime capaci di captare i frangenti bisognosi di atmosfera, ma pronte a dimostrare calore nei momenti topici del concerto.
Quando parte il bis, “Non arrossire”, la Casale chiama tutti a raccolta, coinvolge l’audience e invita al canto, ricevendo una fantastica risposta, come dimostrano le immagini a seguire.
E arriva il momento del commiato, dei ringraziamenti, dei saluti, delle fotografie, delle firme, e Rossana si dimostra disponibile e compiaciuta dalle dimostrazioni di affetto sincero di molti dei presenti.
Ancora una volta il connubio tra il Comune di Noli e MusicArTeam conduce ad un risultato di pieno successo, a dimostrazione che la ricerca della qualità, unita a buone capacità organizzative e al lavoro di squadra, non può che condurre a risultati di prestigio.
Serata indimenticabile!