sabato 21 agosto 2010

Domenico Cataldo-Biografia


DOMENICO CATALDO

BIOGRAFIA

Domenico Cataldo nasce il 13 maggio del 1974 a Cercola (NA), si trasferisce prima a Roma e poi a Cantù (CO) all’età di 7 anni. Inizia da adolescente lo studio della chitarra, inizialmente viene ispirato da The Edge (U2), Mark Knopfler (Dire Straits), Eric Clapton, Jimi Hendrix, Santana, analizzandone gli stili anche con l’aiuto di qualche lezione privata. In seguito approda allo studio di sonorità più distorte ma ugualmente raffinate, Joe Satriani, Steeve Vai, John Petrucci (Dream Theater), Vernon Reid (Living Colour). Approfondisce lo studio della chitarra iscrivendosi qualche anno dopo al CPM di Milano, dove si avvicina allo studio del Jazz, contemporaneamente si esibisce con svariati gruppi, primi tra tutti i Vinicious ed i Red Wine, nei locali della zona di Como e Milano. Nel 1997, con lo scopo di migliorare la sua posizione, partecipa inizialmente ad uno stage nel villaggio Valtur di Nicotera Marina (CZ) dove grazie ad esibizioni davanti ad un pubblico più cospicuo e sotto la guida di formatori acquisisce maggiori conoscenze concernenti il performing.

Rientrato da questa esperienza viene contattato dalla formazione milanese degli Ultima Stirpe con la quale partecipa nel 1998 al festival Emergenza Rock, qualificandosi alla semifinale nord-Italia al Palaconcerti Acquatica di Milano. Nello stesso anno, terminato il cammino con la band incide il primo disco solista Pay Attention, che lo vede emergere con due brani propri strumentali, ottenendo recensioni favorevoli e passaggi radiofonici da testate ed emittenti locali e nazionali, compresa un’inclusione nei palinsesti ucraini. Nel contempo viene contattato dagli LPS (Laboratorio Progettazione Sonora), amici di vecchia data, e con questa formazione si iscrive nuovamente, nel 1999 ad Emergenza Rock, vincendo la finale interprovinciale Como-Varese-Bergamo, tenutasi al B52 a Milano, e ripresentandosi di diritto alla semifinale nord-Italia presso il Propaganda. Resta con gli LPS fino al 2003 realizzando il primo CD del gruppo Memorie dal Sottosuono.

Di fondamentale importanza nel 1999 l’incontro con Massimo Ghianda, tastierista, arrangiatore e anch’egli compositore, col quale fonda gli Infinity: inizia così la stesura a quattro mani dei brani che andranno a formare il cd The Voice Of The Landscape, nel quale Cataldo oltre ad essere un compositore di musiche si scopre anche autore di testi. Il progetto vede l’uscita nel maggio 2004, anno nel quale inizia la promozione dello stesso, il lavoro ottiene eccellenti recensioni giornalistiche e passaggi in palinsesti radiofonici in varie parti d’Italia, alcuni brani sono tuttora in onda. Dal 2001 fino a Febbraio 2005 ha fatto parte de La Quitaumentata, formazione che ha proposto dal vivo brani dell’America Latina, grazie a questo progetto ha avuto modo di approfondire anche l’approccio al linguaggio e alle espressioni tipiche di quelle terre e di questo genere che offre una vastità enorme di spunti.

Nel 2006 ha partecipato al contest Bologna Music Festival accedendo alle semifinali nazionali proponendo materiale proprio. Esercita inoltre dal 1995 attività di insegnamento a titolo privato. Il 2008 vede l'uscita di Eventi ciclici, secondo disco solista presentato dal vivo in varie occasioni. Nel 2009 avvengono un a serie di collaborazioni tra cui una performance dal vivo con Angelo Ravasini dei leggendari Corvi, la composizione delle musiche che fanno da sottofondo al filmato di presentazione della Ditta Pixel di Firenze, e la stesura di lezioni online di teoria musicale per il portale Arquen.net. Nel 2010 esce The Way Out, terzo disco solista pubblicato dalla Videoradio di Beppe Aleo.

Discografia:

Pay Attention - 1998

Eventi ciclici - 2008

The Way Out – 2010

Domenico Cataldo info:

Official website: www.domenicocataldo.it

Domenico Cataldo MySpace: www.myspace.com/domenicocataldo


http://www.myspace.com/synpress44
Skype: synpress44
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Tel: 0824-312966 ;
mobili: 349/4352719 (Donato Zoppo) - 328/8665671 (Francesca Grispello)