mercoledì 21 gennaio 2009

Hawkwind


Gli Hawkwind (il nome significa Vento del Falco) sono un gruppo space rock inglese formato nel 1969 dal leader storico Dave Brock ed ancora in attività, sebbene Brock sia l’unico rimasto del complesso originale.
Nel gruppo suonò per qualche tempo Lemmy Kilmister, in seguito fondatore dei Motörhead.
Note sono le reminiscenze occulte della band, che come i “cugini” Black Widow, il gruppo elabora testi e musiche spesso legate al mondo dell’oscurità.
Un singolare aspetto della band, testimonia il loro culto religioso, legato all’idolatria del demone Astaroth.
Gli Hawkwind godono di una vasta discografia; tornano alla ribalta durante la seconda metà degli anni ‘90 sotto la supervisione e la produzione della Black Widow Records di Massimo Gasperini, oggi considerata la più estrema delle etichette italiane.


Durante gli anni ‘70, gli Hawkwind collezzionarono numerosi tours in tutto il globo, eventi dal vivo caratterizzati dalla loro durata, interminabili concerti di 3-4 ore, suite lunghissime prolungate fino allo sfinimento agonizzante dei musicisti e del pubblico che alla fine “crollava” sotto l’incessante vortice di suoni, luci, sinistre coreografie, droghe allucinogene, in auge fra gli artisti e le masse giovanili dell’epoca.
Oggi gli Hawkwind sono considerati un cult-rock di indubbia grandezza, protagonisti nella nascita dell’ hard rock psichedelico, per certi aspetti concomitante allo “space rock underground” dei Gong di Daevid Allen.


Silver Machine







Citazione d'autore:
"La logica non trionfa sempre nel mondo e rare volte nelle assemblee." (Marco Minghetti)

1 commento:

J.C.Alonso ha detto...

Il nuovo disco “Blood of the Earth” (2010)è molto buona. Se avete sentito lei recommend it.

Un saludo desde España.