giovedì 22 gennaio 2009

Ten Years After



I Ten Years After furono un gruppo rock inglese attivo tra il 1965 ed il 1973, anno in cui il chitarrista Alvin Lee abbandonò la band.
Appartengono alla stagione d’oro del blues-rock inglese.
Il gruppo si chiamava originariamente Jaybirds e nel 1961 sbarcavano il lunario ad Amburgo, come fecero in quegli stessi anni i Beatles.
Quando esordirono, suonavano ancora nello stile del blues di Chicago, condito da ritmi jazz. Figure principali erano il chitarrista Alvin Lee, l’organista Chuck Churchill e Leo Lyons.
Ten Years After (Decca Records, 1967) è considerato l’album più originale, ma il gruppo trovò il successo con il live Undead (Decca Records, 1968), forte della prima versione di Going Home.
A Space in Time del 1971 un amalgama di generi: blues, rock’n roll e rock psichedelico.
In origine A Space in Time doveva essere un best-seller anche grazie al pezzo I’d Love to Change the World, l’unico singolo prodotto nel 1971 e trasmesso dalle radio statunitensi, forse il brano più conosciuto dei TYA, dove convivono chitarra elettrica e chitarra acustica.
A Space in Time é il lavoro in cui Alvin Lee trovò maggiore spazio per mettere in mostra la sua capacità alla chitarra.

Qualcosa in più sul famoso chitarrista.


Alvin Lee è ancor oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua incredibile velocità d'esecuzione.
Alcuni critici hanno detto di lui: "Le sue dita si muovono come un lampo, è come vedere e sentire sette chitarre".
Memorabili le Jam da lui suonate con Hendrix e la Joplin.
Nato il 19 dicembre 1944 a Nottingham, in Gran Bretagna, iniziò all’età di 13 anni a suonare in band locali. A 15 anni lui e l'amico Leo Lyons formarono il nucleo della band che successivamente prenderà il nome Ten Years After..
L’apice della popolarità arriva dopo l’uscita del film "Woodstock" che documenta l'affair Ten Years After al festival del 1969, con le ormai leggendarie performance del chitarrista.
Nel 1973 Lee cominciò a seguire dei prodotti come solista: il disco "On The road to freedom" con il cantante gospel Mylon Le Fevre e un gruppo di rockstar come ospiti, tra cui George Harrison, Ron Wood e Steve Winwood.
Altre comparse famose si trovano nel successivo "In the light" (1974) con il sax di Mel Collins dei King Crimson.


Negli anni a seguire Lee crea un trio etichettato come Ten Years After per tre album, ma la formazione originale si ricompone con successo solo nel 1989, nonostante Lee continui a lavorare anche come solista.
Nel 1998, i quattro membri del gruppo trovano un nuovo manager e dopo un riuscito tour nel Brasile e la partecipazione a vari festival europei, nello stesso anno esce "Solid Rock".
Alvin Lee continua a far volare le dita sulla sua chitarra e sono frequenti le sua apparizioni in Italia.

Formazione:

Alvin Lee - voce, chitarra
Chick Churchill - tastiere
Leo Lyons - basso
Ric Lee - batteria, percussioni

Love Like a Man




Citazione d'autore:

"L'unica differenza tra un capriccio ed una passione che dura una vita è che il capriccio dura un po' più a lungo." (Oscar Wilde)


Nessun commento: