venerdì 28 marzo 2008

Huey Lewis


Sono arrivato alla musica di Huey Lewis dopo aver visto il film “Ritorno al Futuro”.
E’ un filmetto “leggero” ma senza tempo, come “Pretty Woman”, “ Notting Hill”, pellicole che almeno una volta all’anno ti capita di vedere , e senza sforzo alcuno.
Ricordo a memoria quattro canzoni , non di più, ma credo vada rimarcata “l’energia” esplosiva, quasi rabbiosa, di Lewis.
Huey Lewis e' un californiano , attivo come armonicista blues fin dai primi '70, membro dei Clover che accompagnarono Elvis Costello.
I suoi News si formarono a San Francisco e comprendevano in gran parte i reduci di un tour di Van Morrison.
Dopo un primo album, “Huey Lewis & The News”, passato inosservato, vennero alla ribalta all'inizio degli anni '80 con una serie di rhythm and blues ballabili che si ispiravano al piu` sano e ruspante suono dei bar.
Picture This”( 1982) sfoggiava il febbrile rock and roll di “Working For A Living”, ma il gruppo si metteva in luce soprattutto per le armonie sintetiche alla Cars di “Do You Believe In Love”.
Ma proprio su quest'album si compie la transizione alle armonie piu` organiche e viscerali di “I Want A New Drug” (che Ray Parker copiera` in Ghostbusters) e “Heart Of Rock And Roll”, in un tripudio di sassofoni quasi jazz, armoniche blues, chitarre boogie e organi soul.
Lewis scodello` poi “Trouble In Paradise” (1985), per il concerto” U.S.A. For Africa”, e soprattutto l'inno travolgente di “Power Of Love” (1985), destinato a rimanere uno dei capolavori del genere.
Fore” (, 1986) presento` un "taglio" molto piu` sentimentale e compassato, quello di “Stuck With You”, “Doing It All For My Baby”, “Jacob's Ladder” e “Hip To Be Square” (tutti e quattro nei Top 10).
Ma in realta` la sorgente si era inaridita.
Small World” (1988),” Hard At Play” (1991) e “Four Chords And Several Years Ago”( 1994) declinarono rapidamente verso la cover di rhythm and blues.
A “Couple Days Off" fu l'ultimo successo di classifica.

E risentiamo “The Power of Love” mischiato alle immagini del film citato.




Citazione del giorno:

"Venti e onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili " (Edward Gibbon)



Nessun commento: