mercoledì 12 marzo 2008

Blind Melon


Ho trovato questa notizia in rete:
"Uscirà il 22 aprile il nuovo album dei Blind Melon, che tornano insieme dopo ben 13 anni. Una pausa giustificata: la band si mise in stand-by nel 1995, dopo la morte del cantante Shannon Hoon per overdose di cocaina, sostanza con cui cercava assurdamente di combattere le frequenti crisi depressive.

Molto timidamente i membri del gruppo si sono ritrovati in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Hoon, suonando in studio con l’aiuto del giovane cantante Travis Warren. Dopo alcuni mesi di prove la decisione di pubblicare prima qualche singolo, e ora un nuovo album. Si intitolerà" For my friends "e potete ascoltare qualche traccia in anteprima sul loro Myspace.
Le danze erano state aperte in settembre, con l’uscita di un best of del gruppo accompagnato da un dvd contenente il "Live at Metro del 1995", primo (e, ironia della sorte, ultimo) concerto della band interamente filmato. "

Li aspettiamo.
Ma chi erano in primi Blind Melon?
I Blind Melon originari erano una band alternative rock statunitense, formatasi nel 1989, a Los Angeles, dall'incontro di due musicisti provenienti dal Mississippi, il chitarrista Roger Stevens ed il bassista Brad Smith. Si aggiunse presto, alla voce, il carismatico Shannon Hoon. Dopo le prime difficoltà, nel 1992 la band pubblica con la Capitol Records il primo lavoro dal titolo omonimo. Il sound proposto è subito riconducibile alla scena grunge, ma la particolare attenzione ed il gusto per le melodie li ha distinti e forse penalizzati rispetto ai gruppi di Seattle. L'album "Blind Mellon" riscuote subito un grande successo in tutto il mondo, trascinato dal singolo e dallo straordinario videoclip " No Rain", un brano costruito su uno splendido arpeggio che dona atmosfere folk ad una tipica ballad Blues rock. Nel 1995 la band pubblica Soup, ma poco dopo Shannon Hoon viene ritrovato morto per overdose di cocaina. Il decesso di Shannon decreta, tragicamente, la fine della band. Nel 1996 la C.R. pubblica "Nico", album postumo con brani inediti registrati nel periodo trascorso in tour tra il 91 ed il 95.Dopo dodici anni, il 7 Ottobre 2007, i Blind Melon tornano ad esibirsi nuovamente in pubblico. Nel 94 ho conosciuto i Blind Melon attraverso il meraviglioso videoclip "No Rain" che vado a proporre.


A seguire, lo stesso brano in versione live.






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande sound..
Ti consiglio allora di ascolare gli "Ugly Kid Joe"...e poi mi saprai dire..Ciao
Pino

nino p. ha detto...

credo che in una band il più insostituibile sia il cantante, se poi si tratta si uno del carisma vocale di Shannon Hoon, niente potrà essere più come prima... ed è un peccato