giovedì 7 febbraio 2008

Simon and Garfunkel

Per chi ha la mia eta' ,o qualcosa di piu', la scena seguente non ha segreti....



...ai piu' giovani, che occasionalmente dovessero incappare in questa pagina, posso dire che e' la scena finale del film "Il Laureato".



Il laureato è un film del 1967, diretto da Mike Nichols.

Benjamin, tornato a casa dopo la laurea,intraprende una relazione con la ricca signora Robinson, di cui in seguito conosce la figlia...e innamoratosi perdutamente di quest'ultima la porta via dall'altare e dal promesso sposo...

Il film ebbe un successo strepitoso, tanto che tuttora è un film culto, rivisto, citato, ricordato e apprezzato anche a distanza di moltissimi anni.
La fortuna della pellicola si deve a un insieme di fattori. Intanto le indimenticabili interpretazioni dei protagonisti:Dustin Hoffman, al suo primo ruolo cinematografico importante, perfetto nella parte dell'impacciato e introverso Benjamin; Anne Bancroft, la donna matura che seduce il giovane laureato, Katharine Ross nella parte della giovane Elaine.
La innovativa regia di Mike Nichols, l'utilizzo delle canzoni (in particolare la celeberrima "Mrs. Robinson") di Simon and Garfunkel, rimaste come l'icona di una intera generazione, il tema certo molto trasgressivo per l'epoca, le argute situazioni comiche, tutto ha contribuito a fare di questo film un insuperabile pezzo di storia del cinema.
Alcune scene, prima fra tutte la corsa disperata di Benjamin a bordo di un'Alfa Romeo Duetto
rossa (vettura poi rimasta famosa proprio grazie al film stesso) e le urla in chiesa per impedire il matrimonio di Elaine, ma anche il primo incontro fra Ben e Mrs. Robinson in albergo, sono rimaste impresse nella memoria e nell'immaginario collettivo per generazioni.
Il film, prodotto nel 1967, sia pure in veste di commedia e attraverso un taglio sentimentale e non politico, anticipa i fermenti giovanili di ribellione che esploderanno di lì a pochi mesi nelle grandi contestazioni del 1968.
La fuga finale dei due giovani in un autobus preso a caso, può essere vista persino come una sintesi del clima di quell'epoca, la spinta a una rottura con il conformismo imposto dalla società, ma attraverso una fuga inconsapevole, colma di incertezze e priva di un reale progetto
.

Dalle note emerge il nome di due artisti unici, Simon and Garfunkel.

Vediamo un po' di biografia.

Le origini

Entrambi di famiglia ebrea, Paul Simon e Art Garfunkel vivono da bambini a pochi isolati l'uno dall'altro a Forest Hills, una zona residenziale nella periferia di New York e frequentano la stessa scuola elementare.Iniziano cosi' a suonare insieme come "Tom and Jerry".
Ispirandosi dichiaratamente allo stile degli Everly Brothers, nel 1957 cominciano a scrivere brani originali e incidono la loro prima canzone, Hey, Schoolgirl .Il singolo viene pubblicato sia come 45 giri che come 78 giri e vende circa 100000 copie, raggiungendo la posizione 49 nelle classifiche di Billboard.
Tom and Jerry incidono altri singoli e, nel periodo tra il 58 ed il 64 tentano altre strade nel ,ma non riescono a ripetere il successo del primo disco.
Simon si iscrive al Queens College di N.W. e Garfunkel alla Colunbia University.
Nel 1963 Simon torna alla ribalta sulla scena folk, suonando con Bob Dylan e poi con Carole King. Sempre in quel periodo fa ascoltare a Garfunkel alcune sue canzoni folk: Sparrow, Bleecker Street e He Was My Brother.
Nel 1964 la C.R. pubblica il primo album di "Simon & Garfunkel",Wednesday Morning, 3 A.M., che include cinque brani originali, fra cui i tre già menzionati.

Prima separazione

Poco dopo l'incisione del loro primo album, che all'inizio si rivela un flop commerciale, il duo sidivide nuovamente.
Simon si trasferisce in Inghilterra, dove nel maggio 65 registra il suo album solista "The Paul Simon Song Book." L'album è stato ritirato dal mercato nel 79 su richiesta di Simon, per essere poi ripubblicato nel 2004 su CD, con l'aggiunta di tracce bonus.
Nell'estate del 1965, alle stazioni radio cominciano a pervenire richieste per "The Sound of Silence".

Sound of Silence diviene uno dei primi esempi di folk rock, posizionandosi nei primi quaranta posti delle classifiche di vendita americane e salendo poi fino al primo posto a dicembre dello stesso anno.

Il ritorno del duo

Sulla scorta dell'inaspettato successo di Sound of Silence, Simon torna negli Stati Uniti e il duo si ricompone. La nuova collaborazione dà vita a una sequenza di celebri album. I testi di Simon, profondi e immaginifici, sono spesso alleggeriti da una costante vena ironica.
Il 17 gennaio 1966 Simon & Garfunkel pubblicano l'album "Sound of Silence", che raggiunge la posizione 21 nelle classifiche.
Nel 1967, Simon e Garfunkel scrivono la colonna sonora del film Il Laureato (con la celeberrima Mrs. Robinson), con la quale Simon vince il Grammy per la migliore colonna sonora originale.
Nel marzo 1968 viene pubblicato Bookends, anch'esso subito in testa alla top ten.


Seconda separazione

Nel 1969, Garfunkel aveva iniziato a lavorare come attore. Simon inizia a sentirsi frustrato dai troppi impegni dell'altro e il rapporto fra i due finisce per deteriorarsi.
L'album finale del duo, "Bridge Over Troubled Water, viene pubblicato il 26 gennaio 1970.

Il singolo con la title track diventa uno dei 45 giri più venduti di tutto il decennio. Sull'albumcompaiono altri brani celeberrimi, come "The Boxer" e" El Condor Pasa".
Sia l'album che il singolo omonimo ricevono nel 1971 un ricco bottino di Grammy (per il miglior album, miglior singolo, disco meglio prodotto, migliore canzone contemporanea, migliore arrangiamento e così via).
Il duo si scioglie quindi nuovamente, e la casa discografica fa uscire la compilation Greatest Hits, che nel 1972 registra un enorme successo commerciale.
Simon prosegue con una carriera solista di grande successo.
Garfunkel prosegue sia come musicista che come attor


Incontri

Pur non essendosi mai ufficialmente ricostituiti come duo, Simon e Garfunkel si sono talvoltaesibiti in concerto assieme.
L’episodio piu’ celebre fu il maestoso concerto in Central Park (19 settembre 1981), a cui assistettero 400.000 persone circa, e da cui fu ricavato quello che è probabilmente l'album più noto del duo, "The Concert In Central Park.
In seguito al grande successo di questo lavoro, Simon e Garfunkel si esibirono ancora dal vivon un tour mondiale nel 1982.


Il duo provò anche a realizzare un nuovo album insieme, ma alla fine Simon decise di cancellare la voce di Garfunkel dai brani e pubblicò il materiale sull'album solista "Hearts and Bones".
Nel 1990 i due suonarono ancora insieme alla cerimonia per la loro iscrizione nella Rock and Roll Hall Fame.

Nel 1993 tennero 21 concerti a New York. Nello stesso anno tennero anche alcuni concerti per beneficenza, come il Bridge School Concerts.
Nel 2002 il duo si riunì ancora per suonare The Sound Of Silence all'apertura della cerimonia dei Grammy Awards.

Nel2003, Simon e Garfunkel iniziarono un altro tour degli Stati Uniti data anche con il titolo "Old Friends".
Il successo di "Old Friends" portò il duo a replicare con altri 25 concerti nel 2004, con un gran finale al Telecocerto in Via dei Fori imperiali, di fronte a un pubblico forse più numeroso di quello del Central Park (si stimano 600.000 persone.



Ed ascoltiamo "MS Robinson" e "Bridge Over Troubled Water"




Citazione del giorno:


I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere."(Marco Fabio Quintiliano)




Nessun commento: