lunedì 10 febbraio 2020

Clapton, Harrison e le canzoni d'amore


Non apprezzo in genere le canzoni d'amore, quelle fatte per vendere musica. In fondo cosa ci vuole a scrivere una canzone d'amore... falsa?! Potrei scriverne dieci al giorno, ma poi avrei vergogna a proporle.
Altra cosa è l'esigenza di comporre un testo che nasce da esperienze di vita, il che significa, nel caso del mondo delle sette note, realizzare qualcosa per il gusto di fissare per sempre un momento, felice o doloroso, gridarlo al mondo o tenerlo entro le quattro mura. 
Se poi si è artisti veri è conveniente per tutti che certe perle vengano a galla, e se poi arricchisce chi le inventa poco male, visto che sicuramente impreziosirà, nell'animo, anche chi ne usufruisce. Provo a esemplificare con fatti concreti.

Il dialogo a seguire è noto ai più, almeno a quelli che seguono le "cose musicali", ma è da brividi, per ciò che poi ne è scaturito. 
Le parole  sono di Pattie Boyd, ex moglie di George Harrison, e successivamente compagna di Eric Clapton.


Pattie dalle lunghe gambe, dal magnifico seno e dal nasino all'insù. Allora lui tirò fuori un pacchetto dalla tasca e glielo mostrò: “se non fuggi con me allora prendo questa”; "che cos'è?", "Eroina". "Non fare lo stupido", "No, è proprio così, è finita".


Poi l'innamorato respinto se ne andò, "...e non lo vidi più per tre anni: fece quel che aveva minacciato, diventò schiavo dell'eroina. Ma lui e noi tutti prendevamo già un sacco di roba: cocaina, marijuana, stimolanti, tranquillanti...". "Noi tutti".

Pattie Boyd e il suo amante (alla fine non lo respinse più) Eric Clapton, che per lei compose "Layla"; e suo marito George Harrison, poeta dei Beatles che per lei compose invece "Something", 150 versioni in 40 anni, secondo Frank Sinatra "la più bella canzone d'amore mai composta in tutti i tempi". "Layla" di Clapton, "Something" di Harrison, scusate se è poco.


Layla

Cosa fai quando ti senti sola
e non hai nessuno al tuo fianco?
Sei scappata e ti sei nascosta per troppo tempo
Sai é solo a causa del tuo stupido orgoglio

Layla, hai me in ginocchio
Layla, sto elemosinando, tesoro ti prego
Layla, tesoro non vuoi dar pace alla mia mente preoccupata?

Ho cercato di consolarti
Quando il tuo vecchio uomo ti ha abbandonata
Come un pazzo, mi sono innamorato di te
Hai girato il mio mondo sottosopra

Prendiamo il meglio da questa situazione
prima che diventi matto
Ti prego non dire che non troveremo mai una via d'uscita
e che il mio amore è vano



Something

C'è qualcosa nel modo in cui si muove
che mi attira come non è mai accaduto prima con altre ragazze
c'è qualcosa nel modo in cui mi corteggia

Non voglio lasciarla ora
tu sai che io credo in lei ora

da qualche parte, nel suo sorriso, lei sa
che io non ho bisogno di nessun'altra amante
c'è qualcosa nel suo stile che mi rivela

Non voglio lasciarla ora
tu sai che io credo in lei ora

Mi stai chiedendo se il mio amore crescerà
non lo so, non lo so
tu non ti muovi ora e questo non può che dimostrare
che io non lo so, non lo so

C'è qualcosa in lei
e tutto ciò che devo fare è pensare a lei
c'è qualcosa nelle cose che mi mostra

Non voglio lasciarla ora
tu sai che io credo in lei ora



Nessun commento: