domenica 15 luglio 2018

Giorgio Fico Piazza e la sua band a Pietra Ligure (SV) il 12 luglio




Concerto a sorpresa il 12 luglio a Pietra Ligure inserito nel contesto “Musica al Parco”.
All’interno del suggestivo Parco Negro era di scena Giorgio “Fico” Piazza, bassista, uno dei membri fondatori della PFM, protagonista e testimone di momenti storici legati alla musica italiana di fine anni ’60 e primi ’70.

Piazza ha ripreso l’attività da alcuni anni e ha focalizzato un paio di obiettivi: il primo riguarda il racconto della storia della “sua” musica, quella vissuta in modo diretto, il tutto attraverso la riproposizione di materiale antico, parte del quale non viene più presentato dalla Premiata in fase live; il secondo goal è rappresentato dal coinvolgimento di giovani musicisti, con l’intento di “farli crescere”, realizzando sul palco una formula a mio giudizio vincente, quella che vede in primo piano le nuove leve che studiano e condividono sonorità musicali ormai di nicchia, ma che andrebbero divulgate in modo ampio per la loro valenza culturale.

Il tutto funziona, e ancora una volta l’atmosfera che si è venuta a creare è apparsa magica, con Piazza che quasi si è messo in disparte per lasciar spazio alla nuova generazione che avanza.
Ma on stage Giorgio c’era, eccome, anche se il suo ruolo di chioccia alla fine è rimasto celato, perché la band ha ormai una sua autonomia nei musicisti, e il profilo che ne deriva appare ben delineato.

Molti gli appassionati del genere, anche se non mi è parso sia stata fatta grande pubblicità.
Tanti gli amici presenti, e la maglietta con cui ha suonato Giorgio, quella de Il Cerchio d'Oro, la dice lunga sullo spirito della serata, all'insegna della condivisione di una passione comune.



Una goduria per noi che eravamo presenti… ascoltare il medley a seguire per capire il significato delle mie parole…