venerdì 14 dicembre 2012

Duo Fiorini



In questo spazio fatto di rock, blues jazz e di qualsiasi altra musica di impegno, presento oggi un duo classico, che non ho cercato e che non mi ha cercato.
Incontro casuale, fortuito e… un colpo di fulmine.
La musica che ho ascoltato - essenzialmente il video che propongo a fine post - era semplicemente quello che avevo voglia di sentire questa sera… quando vivi nella musica, con la musica, a volte è proprio lei che viene a cercarti… e io apro volentieri la porta!

Il duo Fiorini (clarinetto) e Stefanini (pianoforte) nasce recentemente ma si colloca tra le formazioni più “colorite” della panoramica musicale. Si tratta di due musicisti che hanno alle loro spalle una notevole conoscenza musicale di musica d’insieme e hanno affrontato prove che sono servite a dare loro quelle caratteristiche che fin dal primo momento del loro incontro hanno determinato chiaramente le ragioni del suonare insieme: la prima fra tutte è il divertimento, seguita dalla volontà di spaziare tra più generi musicali. La formazione clarinetto-pianoforte si rende infatti ottimale sia per l’esecuzione di repertorio classico sia di quella più vicina ai giorni nostri, con l’ampliamento degli orizzonti verso il jazz e la musica da film. I due musicisti propongono anche la rivisitazione e la trasformazione in veste più classica di musiche popolari in base al principio sopra enunciato: divertirsi e far divertire il pubblico trasmettendo la voglia di conoscere e ascoltare musica.

Roberto Fiorini si è diplomato in clarinetto nel 1985 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del Prof. Mario Del Zoppo. In seguito ha seguito corsi di specializzazione presso la Scuola di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena, per poi affrontare successivamente il repertorio clarinetti stico più moderno sotto la guida del maestro Ciro Scarponi.
Sassofonista autodidatta, si dedica anche all’esecuzione di altri generi musicali passando dal pop al jazz, anche se la parte preponderante lo vede impegnato maggiormente nel repertorio classico e cameristico. In quest’ultimo settore Roberto Fiorini ha avuto molteplici esperienze suonando in formazione di duo, trio e quintetto di fiati. Attualmente è primo clarinetto dell’”Ensemble Bacchelli”, orchestra da camera livornese.

Eleonora Stefanini, pianista, si è diplomata nel 1985 con il massimo di voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, sotto la guida del Maestro Francesco Cipriano. Fin da piccola ha sempre dimostrato di avere interesse per la musica da camera e durante il corso degli studi si è esibita in formazione di duo, trio e quintetto.
Contemporaneamente allo svolgimento del tirocinio ha seguito vari corsi di perfezionamento tra i quali quello presso l’Accademia Musicale di S. Cecilia di Portogruaro sotto la guida dei Maestri Kostantin Bogino e Marian Mika. Negli anni ha potenziato il proprio repertorio con particolare riguardo al duo violino e pianoforte e pianoforte a quattro mani. In occasione delle sue esibizioni ha ovunque riscosso successo di pubblico e di critica. Attualmente affianca la propria attività concertistica con quella didattica insegnando presso la Scuola Musicale Alessandro Scarlatti di Livorno.