giovedì 12 marzo 2020

Era di Acquario



Nonostante l’indubbia bravura, la band Era di Acquario venne relegata a entità marginale, ottima per i Festival Pop, ma poco utile alla commercializzazione.


Mi riferisco ad un trio palermitano, uno dei pochi gruppi importanti provenienti dalla Sicilia, che produsse solo un album che, nonostante il titolo, "Antologia", non è una raccolta di brani già conosciuti, ma di inediti.


L'album può essere una delusione per gli appassionati di prog, essendo quasi completamente basato su chitarra acustica e flauto che creano ballate e atmosfere soft, come nell'etereo strumentale "Campagne siciliane". 
Un commento autorevole riporta che…


Una vera e propria "antologia" di sonorità che ancora oggi non solo stupisce la critica internazionale, ma viene addirittura paragonata ai lavori di grandi gruppi quali Crosby Stills Nash & Young, Buffalo Springfield e Chicago (fonte: progarchives.com).

I 10 brani sono brevi (la lunghezza del disco è di circa 29 minuti) e le uniche eccezioni allo stile prevalente sono le più tirate "Padre mio" e "Geraldine", con un suono più rock e voce in falsetto alla New Trolls.


Prima dell'LP il gruppo aveva prodotto due 45 giri, il primo dei quali," Geraldine/Arabesque" ha un suono piuttosto aggressivo con un potente basso in evidenza.


Il gruppo ha qui una formazione a tre con chitarra, basso e batteria sullo stile dei più famosi "power trio" inglesi, e la formazione era diversa da quella dell'LP, con Gianni Garofalo (chitarra, flauto) poi sostituito da Angelo Giordano.

Il secondo singolo, "Hold on", è un brano di rock piuttosto classico cantato in inglese, mentre "Campagne siciliane" è una dolce ballata acustica costruita su flauto e chitarra 12 corde, con uno stile più vicino a quello dell'album.

Come già sottolineato, il gruppo fu molto attivo dal vivo, ma l’impossibilità di rilasciare un secondo album già pronto - che venne preparato allargando la formazione - portò allo scioglimento della band.

L’album “Antologia” venne originariamente pubblicato nel 1973. Vi furono in seguito due ristampe in CD: una dalla BMG nel 1995 e una dalla Sony nel 2011.


Versione in LP (1973)

Campagne Siciliane
Padre Mio
Idda
Solitudine
Vento D'Africa
Monika Aus Wien
L'Indifferenza
Fuori Al Sole
Geraldine
Statale 113

Versione CD con bonus track (2016)

Campagne Siciliane
Padre Mio
Idda
Solitudine
Vento D'Africa
Monika Aus Wien
L'Indifferenza
Fuori Al Sole
Geraldine
Statale 113
Arabesque
Geraldine


Formazione:

Michele Seffer (voce, chitarra, basso)
Angelo Giordano (flauto, sax, voce)
Pippo Cataldo (batteria, percussioni, voce)

Collegamento alle fonti:





Nessun commento: