sabato 18 gennaio 2025

Teddy Osei, membro fondatore e cantante degli Osibisa, è morto a 88 anni


Il 14 gennaio scorso è venuto a mancare, all'età di 88 anni, il membro fondatore, cantante e sassofonista degli afro-beat prog rocker Osibisa Tedy Osei

 

La band afro-rock Osibisa ha confermato che il membro fondatore, cantante e sassofonista Teddy Osei è morto all'età di 88 anni.

In una dichiarazione sulla loro pagina Facebook, la band ha affermato: "I membri degli Osibisa e il management della band sono profondamente addolorati per la scomparsa, avvenuta oggi, del loro caro amico Francis 'Teddy' Osei”.

Conosciuto in tutto il mondo come leader e fondatore degli Osibisa, rivoluzionaria band Afro-Rock, era un musicista pieno di talento e passione. Sassofonista, batterista e cantante, Teddy aveva trovato il successo con gli Osibisa.

"Era una voce importante nella musica e nella cultura. Ci mancherà, ma non lo dimenticheremo mai."

Con gli Osibisa, Osei, di origine ghanese, ebbe un ruolo determinante nel far conoscere al pubblico bianco il contagioso sound afro-beat africano, riscuotendo il favore degli appassionati di rock progressivo per i suoi primi album nei primi anni '70.

Un giovane Roger Dean creò il logo distintivo della band diversi anni prima di progettare il famoso logo per gli Yes e disegnò anche le copertine dei primi due album in studio della band, Osibisa del 1970 e Woyaya del 1971, entrambi caratterizzati dalla sua esclusiva opera d'arte con l'elefante volante.

Il loro più grande successo nel Regno Unito fu Sunshine Day, del 1975 (dall'album Welcome Home di quell'anno), che raggiunse il 17° posto e fu inserito anche nel film Boyhood di Richard Linklater del 2014, vincitore dell'Oscar.


Nato Francis Osei nel 1939 a Kumasi, nella regione Ashanti del Ghana, e chiamato così in onore del re Ashanti Osei Tutu, il giovane Osei prosperò in un ambiente musicale vissuto in famiglia. Al college imparò da solo il sassofono ascoltando dischi jazz, iniziando quando il sassofonista previsto per la band che stava cercando di formare non si presentò alle prove.

Dopo aver ottenuto un certo successo in Ghana con la sua band, i Comets, Osei partì per Londra nel 1962, studiando musica e teatro con una borsa di studio del governo ghanese e formando il gruppo soul Cat's Paw. Nel 1969, insieme al fratello Mac Tontoh e a Sol Amarfio dei Cat's Paw, Osei formò gli Osibisa, a cui si unirono l'antiguano Wendell (Dell) Richardson (chitarra solista e cantante solista), il nigeriano Lasisi Amao (percussionista), il grenadiano Roger Bedeau, noto anche come Spartacus R (basso), e il trinidadiano Robert Bailey (tastiere).

Il successo iniziale scemò all'alba degli anni '80, ma la band continuò a fare tournée e registrare. Osei ebbe un ictus nel 2010 e fu costretto a ridurre i tour, ma rimase attivo in studio.

Nel 2020 la band ha pubblicato Sunshine Day: The Boyhood Sessions, sfruttando il legame con Linklater, e nel 2021 ha pubblicato un nuovo album in studio, New Dawn, in cui Osei e il membro fondatore Robert Bailey hanno lavorato di nuovo insieme, oltre al membro di lunga data Gregg Kofi Brown.

Il batterista e membro fondatore Sol Amarfio è morto all'età di 84 anni nel dicembre 2022.