venerdì 10 novembre 2023

CSN&Y e il loro capolavoro "Deja vu"

 


"Deja vu" è il secondo disco in studio del supergruppo CSN&Y, pubblicato l’11 marzo del 1970 dalla Atlantic Records.

Questo album rappresenta un'importante pietra miliare nella storia del rock, non solo per le incredibili capacità dei membri del gruppo, ma anche per il loro impatto sociale e politico.

L'album si apre con la celebre traccia "Carry On", una canzone potente e avvincente che incorpora armonie vocali sorprendenti e abili cambi di tempo. Questa canzone è un inno all'unità e all'amore, con un arrangiamento che permette a ogni membro della band di brillare, sia vocalmente che strumentalmente.

Il brano successivo, "Teach Your Children", è uno dei più grandi successi dei CSN&Y. Con la sua melodia orecchiabile e i testi che incoraggiano la comprensione e l'amore tra le generazioni, la canzone si è guadagnata un posto speciale nel cuore di molti ascoltatori.

L'album continua con una serie di tracce eclettiche e coinvolgenti. "Almost Cut My Hair" è una potente canzone rock che esprime un senso di ribellione e frustrazione, mentre "Woodstock" cattura l'atmosfera e lo spirito del leggendario festival del 1969. La canzone "Helpless" di Neil Young è un momento di pura bellezza e vulnerabilità, con la sua melodia struggente e la voce commovente.

"Deja vu" contiene anche brani politicamente impegnati come "Ohio", una reazione diretta alla sparatoria di Kent State del 1970, e "Southern Man", che affronta il tema del razzismo nel sud degli Stati Uniti. Queste canzoni testimoniano l'impegno sociale e politico del gruppo, che si è fatto portavoce di una generazione in tumulto.

La varietà di stili musicali presenti in "Deja vu" è notevole. Dal country rock di "Country Girl" alla ballata acustica di "Our House", il gruppo dimostra una grande versatilità e una capacità di sperimentare con diversi generi musicali senza perdere l'unità del suono complessivo.

La combinazione delle voci di Crosby, Stills, Nash e Young è semplicemente magica. Le loro armonie vocali sono uno dei punti di forza di questo album, conferendo a ogni canzone una profondità e una bellezza uniche. Le abilità strumentali dei membri della band sono altrettanto impressionanti, con chitarre acustiche e elettriche che si fondono in un perfetto equilibrio.

Complessivamente, "Deja vu" è un album straordinario che ha resistito alla prova del tempo. Le sue canzoni rimangono rilevanti e potenti anche oggi, mentre la combinazione di talento musicale e impegno sociale dei CSN&Y lo rende un classico senza tempo. Se sei un appassionato di rock anni '70 o desideri esplorare la discografia di questo supergruppo iconico, "Deja vu" è un album da non perdere.


Le tracce (cliccare sui titoli per ascoltare) 


Lato A

Carry On – 4:25 (Stephen Stills)

Teach Your Children – 2:53 (Graham Nash)

Almost Cut My Hair – 4:25 (David Crosby)

Helpless – 3:30 (Neil Young)

Woodstock – 3:52 (Joni Mitchell)


Lato B

Déjà vu – 4:10 (David Crosby)

Our House – 2:59 (Graham Nash)

4 + 20 – 1:55 (Stephen Stills)

Country Girl – 5:05 (Neil Young)

a) Whiskey Boot Hill

b) Down, Down, Down

c) Country Girl (I Think You're Pretty)

Everybody I Love You – 2:20 (Neil Young, Stephen Stills)

 


Formazione 

David Crosby: voce, chitarra

Stephen Stills: voce, tastiera, chitarra, basso

Graham Nash: voce, chitarra, tastiera, percussioni

Neil Young: voce, chitarra, tastiera, armonica a bocca 

Altri musicisti

Dallas Taylor: batteria, percussioni

Greg Reeves: basso

Jerry Garcia: pedal steel guitar

John Sebastian: armonica a bocca


LA COPERTINA

 


La copertina di "Déjà Vu" dei Crosby, Stills, Nash & Young è un'iconica immagine che rappresenta i membri della band in un ambiente rurale. L'album è stato pubblicato nel 1970 ed è diventato uno dei più grandi successi del gruppo.

La copertina presenta una fotografia di un campo aperto con i membri della band sparsi in primo piano. David Crosby è seduto su un recinto, Stephen Stills è sdraiato sull'erba, Graham Nash è in piedi con una chitarra, e Neil Young è in piedi in lontananza con il suo cane. La fotografia è stata scattata da Henry Diltz, un noto fotografo e amico dei musicisti, che ha realizzato diverse copertine di album famose dell'epoca.

La copertina di "Déjà Vu" è diventata un'icona della cultura musicale degli anni '70 e rappresenta l'atmosfera bohémien dell'epoca e lo spirito di collaborazione tra i membri della band. È un'immagine iconica che viene immediatamente associata all'album e alla band stessa.