giovedì 11 gennaio 2024

Genesis - Live Bataclan - France - January 10, 1973


Genesis - Live Bataclan 

France 

16mm 

January 10, 1973 

 

Il 10 gennaio del 1973 i Genesis sono di scena al Bataclan di Parigi.

Il The Genesis Museum mette gentilmente a disposizione su youtube un filmato del concerto - girato su un film in 16mm - restaurato in 4k, della durata di 38 minuti.

L’album di riferimento era Foxtrot, pubblicato tre mesi prima. 


Note tratte liberamente dal video concesso dal The Genesis Museum


È stato un lavoro davvero grandioso. Non che la fonte fosse cattiva, anzi, il contrario, tuttavia, aveva molte anomalie, ma c'era abbastanza margine per modellare il materiale e trasformarlo in qualcosa di ancora migliore. L'intero processo è stato aiutato immensamente da Ikhnaton, che ha fornito materiale, suggerimenti e molte anteprime.

Il primo passo è stato quello di lavorare sul suono, poiché mancava per la prima parte di The Musical Box. Sfortunatamente, non c'erano molte registrazioni adeguate dell’epoca da poter abbinare al video. Il miglior match possibile si è trovato con “Genesis Live”, l’album live ufficiale del ’73.

Si è poi rimasterizzato il resto dell'audio per dargli un po’ più di vita, un po’ di compressione, riverbero ed effetti stereo, anche se non troppo perché il Bataclan è un piccolo club e sarebbe sembrato strano percepire un suono da Giants Stadium.

Il video è stato molto più di un processo. La tecnologia è molto utile e veloce, ma spesso peggiora le cose se usata in modo improprio.

Per la produzione si è deciso di spostare le interviste alla fine, in quanto fastidiose se proposte durante lo spettacolo.

C'era anche una qualità inferiore per la bobina finale di The Knife, quindi la luminosità e i dettagli sono notevolmente ridotti durante l'ultimo minuto circa.

Come sempre, i benefici di ogni processo devono essere soppesati rispetto agli svantaggi e in questo caso si è ritenuto che ne valesse la pena.

C’è ancora molto materiale su cui lavorare e i risultati potrebbero essere ancora più importanti, ma questo “Genesis Live Bataclan France 16mm January 10” si può classificare tra i migliori dei Genesis dell’era Gabriel.

 

Tracklist:

00:00 The Musical Box

10:03 Supper's Ready

21:22 Return Of The Giant Hogweed

26:48 The Knife

33:21 Interviews