giovedì 19 ottobre 2023

Simon & Garfunkel e il loro ultimo album - e capolavoro - "Bridge over Troubled Water"

 


Album: Bridge over Troubled Water

Artista: Simon & Garfunkel

Pubblicazione: 26 gennaio 1970

Durata: 36:46

Genere: Folk rock

Etichetta: Columbia Records

Produttore: Paul Simon, Art Garfunkel, Roy Halee

Registrazione: 11 agosto 1969 - 15 novembre 1969

 

"Bridge Over Troubled Water", di Simon and Garfunkel, è un album senza dubbio iconico e una delle pietre miliari della musica popolare. Pubblicato il 26 gennaio 1970, è stato il quinto e ultimo lavoro in studio del duo, ma è diventato uno dei più celebri.

Eppure… le premesse non sembrava potessero portare su facili e soddisfacenti percorsi!

I due autori arrivano a questo progetto stanchi della loro relazione professionale, qualcuno parlò persino di “odio”. La storia costellata di successi non fu un sufficiente collante per tenere uniti Art Garfunkel - impegnato nella sua carriera cinematografica - e Paul Simon - concentrato nello scrivere l’album -, tormentato dalla sua presunta mancanza d’ispirazione.

Questo clima non certo idilliaco non incise sulla creazione di uno dei dischi più dolci, eterei e spirituali della nostra epoca, il loro testamento artistico, è forse il loro apice.

La traccia di apertura, "Bridge Over Troubled Water", è senza dubbio il brano più noto dell'album. È una canzone potente ed emotiva, caratterizzata da una melodia toccante e da un testo che affronta temi di sostegno e compassione. La voce di Art Garfunkel è stupefacente in questa canzone, dimostrando la sua abilità tenoriale.

Altri brani degni di nota sono "The Boxer" e "Cecilia"(dedicato a Santa Cecilia, santa protettrice dei musicisti).

"The Boxer" presenta una melodia orecchiabile e un testo profondo che riflette l'esperienza di un lottatore che cerca di sopravvivere in una città ostile. "Cecilia" è invece una canzone più vivace e ritmata, con un sound coinvolgente che cattura l'attenzione dell'ascoltatore.

L'album offre anche momenti più delicati e riflessivi come "The Only Living Boy in New York" e "Song for the Asking", canzoni che mostrano la sottigliezza e la sensibilità delle armonie vocali degli Simon and Garfunkel, un elemento distintivo del loro sound.

La produzione è impeccabile, con arrangiamenti sofisticati che includono l'uso di strumenti come pianoforte, archi e cori.

Simon and Garfunkel hanno lavorato a stretto contatto con il produttore Roy Halee per creare un suono ricco e coinvolgente, che ancora oggi mantiene la sua freschezza e il suo impatto.

"Bridge Over Troubled Water" è un album straordinario - che dimostra l'eccezionale talento degli Simon and Garfunkel come cantautori e interpreti -

che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica e merita senza dubbio il riconoscimento che ha ottenuto nel corso degli anni.

Nel 2003 l'album fu annoverato nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone al 51º posto. Nello stesso anno il network televisivo VH1 lo proclamò 33° miglior album del secolo.

 

Tracce (cliccare sul titolo per ascoltare) 

Bridge over Troubled Water – 4:52 (Paul Simon)

El cóndor pasa (If I Could) – 3:06 (Daniel A. Robles, Jorge Milchberg, Paul Simon)

Cecilia – 2:55 (Paul Simon)

Keep the Customer Satisfied – 2:33 (Paul Simon)

So Long, Frank Lloyd Wright – 3:41 (Paul Simon)

The Boxer – 5:08 (Paul Simon)

Baby Driver – 3:15 (Paul Simon)

The Only Living Boy in New York – 3:57 (Paul Simon)

Why Don't You Write Me – 2:45 (Paul Simon)

Bye Bye Love – 2:55 (Felice Bryant, Boudleaux Bryant) – Registrata dal vivo a Ames, Iowa

Song for the Asking – 1:39 (Paul Simon)

 


Formazione

Paul Simon - chitarra, voce

Art Garfunkel - voce

Joe Osborn - basso

Larry Knechtel - pianoforte

Fred Carter, Jr. - chitarra

Hal Blaine - batteria

Jimmie Haskell - archi

Ernie Freeman - archi

John Faddis - ottoni

Randy Brecker - ottoni

Lew Soloff - ottoni

Alan Rubin - ottoni

Los Incas - strumenti peruviani


Il 19 settembre 1981 il duo si riunì per un concerto gratuito a Central Park, a cui parteciparono più di 500 000 persone. Nel marzo successivo pubblicarono un album live dell'evento, da cui estrapolo “The Boxer