mercoledì 28 ottobre 2020

The Equals-"Baby Come Back"


La musica della band che propongo oggi non è certamente parte dei miei ascolti giovanili, ma mi è rimasto in testa un tormentone, di quelli che proponevano alla radio in modo incessante - forse nella trasmissione “Alto Gradimento” -, quelle canzoni che, anche se non ti piacciono, ti martellano, e se è vero che prima o poi si dimenticano, al primo ritorno casuale ricominciano a  picchiare con forza, accese come un tempo. 
Oggetto del mio ricordo quotidiano è “Baby Come Back”.


In realtà la band che la proponeva era decorosa, completamente inserita nel panorama dell’epoca, con un leader che, successivamente, fece una buona carriera solista.
Scopriamo quindi qualcosa di più dei The Equals, gruppo musicale pop/reggae/rock londinese della seconda metà degli anni Sessanta, ricordati soprattutto per essere stati il primo progetto musicale di Eddy Grant, chitarrista e principale compositore del gruppo, che in seguito intraprese una carriera solista ricca di successi internazionali. Oltre a Grant, la formazione del gruppo comprendeva i gemelli Derv e Lincoln Gordon (rispettivamente cantante e chitarrista), John Hall (batterista) e Pat Lloyd (bassista).

Iniziarono a suonare a Londra nel 1965. Il nome "The Equals" ("gli uguali") fu scelto con riferimento alla composizione multirazziale del gruppo (Lloyd e Hall erano inglesi, i gemelli Gordon giamaicani, e Grant guyanese).
Nel 1966 pubblicarono il loro primo singolo, “Baby Come Back”, canzone che ebbe successo soprattutto in Germania, nei Paesi Bassi, e nel Regno Unito, dove raggiunse la prima posizione nella hit parade.


Negli anni successivi incisero numerosi altri lavori di successo, alcuni dei quali sono considerati classici del pop e sono stati riproposti in cover da diversi altri artisti.

Nel 1971 Grant ebbe seri problemi di salute, e si ritirò, trasferendosi in Guyana; in seguito, come detto, avrebbe intrapreso una carriera solista coronata da numerosi successi, fra cui “Living on the Front Line”, “Electric Avenue”, e “Gimme Hope Jo Anna”.

Gli Equals proseguirono senza Grant per diversi anni, ma non riuscirono mai a eguagliare i loro precedenti successi.

Pubblicarono il loro ultimo lavoro, “Mystic Synster”, nel 1978.


Formazione:

Derv Gordon - cantante
Lincoln Gordon - chitarra
Eddy Grant - chitarra
Pat Lloyd - basso
John Hall - batteria

Album:

Unequalled Equals (1967)
Sensational (1968)
Equals Explosion (1968)
Equals Supreme (1968)
Baby Come Back (1969)
Equals Strike Back (1969)
Equals at the Top (1970)
Equals Rock Around the Clock (1970)