mercoledì 2 agosto 2023

Thunderclap Newman: esordire nei seventies con due sponsor di pregio (Pete Townshend e Kit Lambert)


Il 2 agosto 1969 balza a sorpresa al vertice della classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna il brano “Something in the air”. Lo interpreta una band sconosciuta che, sulla copertina del disco, risponde al nome di Thunderclap Newman.


I Thunderclap Newman sono stati un gruppo rock britannico voluto da Pete Townshend degli Who e Kit Lambert nel 1969 nel tentativo di mostrare il talento di John "Speedy" Keen, Jimmy McCulloch e Andy "Thunderclap" Newman.

Il loro singolo, "Something in the Air", un successo numero uno nel Regno Unito del 1969, è tutt’ora richiesto per spot televisivi, colonne sonore di film e compilation.

La band pubblicò all'epoca un album rock acclamato dalla critica, “Hollywood Dream”, e altri tre singoli (che apparvero sull'album), "Accidents", "The Reason" e "Wild Country".

Tra il 1969 e il 1971 il nucleo della band era composto dal compositore John "Speedy" Keen (voce, batteria, chitarra), Andy "Thunderclap" Newman (piano) e Jimmy McCulloch (chitarra). Pete Townshend (usando lo pseudonimo "Bijou Drains") suonò il basso nel loro album e singolo, che aveva tutti registrato e prodotto all'IBC Studio e nel suo studio di casa a Twickenham. La band aumentò il suo organico durante i suoi tour: nel 1969 con James "Jim" Pitman-Avery (basso) e Jack McCulloch (batteria); e nel 1971 con Ronnie Peel (basso) e Roger Felice (batteria).

Sci sciolsero nell'aprile del 1971, ma “resuscitarono” grazie ad Andy Newman che formò un nuovo gruppo intorno al 2007.

Andy è venuto a mancare il 29 marzo 2016, all'età di 73 anni.