giovedì 5 dicembre 2024

UniSavona: si parla di Van der Graaf Generator


Quinto incontro Prog alla UniSavona (4-12-24), con il focus su uno dei gruppi più importanti del movimento, i Van der Graaf Generator.

Come sempre è andata in scena la suddivisione dei compiti, con Renata che, as usual, si è occupata della descrizione della copertina di un album, nello specifico Pawn Hearts, evidenziando così il lavoro di Paul Whitehead, grafico del prog per eccellenza.

Franco ha proseguito l’approfondimento con una sintetica analisi dei primi quattro album: The Aerosol Grey Machine (1969), The Least We Can Do Is Wave To Each Other (1970), H to He, Who Am The Only One (1970), oltre al già citato Pawn Hearts (1971), con l’utilizzo delle copertine dei vinili originali.

Oltre alle parole, ovviamente, tanto ascolto.

Ecco la sintesi video realizzata da Marco, in sostituzione del factotum Giorgio.


Nella seconda parte di lezione si è anticipato l’argomento che verrà approfondito la prossima volta, e cioè il mondo dei Gentle Giant, proiettando una loro intervista italiana del 1975 e proponendo un paio di brani.

Nei novanta minuti disponibili si è trovato lo spazio per parlare e rivedere l’arte grafica di Roger Dean, accennare alla creazione delle antiche colonne sonore per cartoni animati (evidenziando il grande risultato a dispetto della scarsa tecnologia), proporre l'esperienza unica che riserva una visita alle Carrières de Lumièresterminando poi con la scena finale del film “The School Of Rock”, la perfetta fermatura del cerchio.

E la prossima puntata sarà ancora piena di sorprese!