martedì 17 dicembre 2024

Les Penning e Robert Reed condividono il video del nuovo singolo, la loro cover del brano preferito di Natale "Fairytale Of New York"


Disponibile il nuovo EP Fairytale Of New York di cinque tracce di

Les Penning e Robert Reed


Il Natale non sarebbe Natale senza una nuova proposta stagionale di Les Penning e Robert Reed, e la coppia ha appena condiviso il video del singolo di quest'anno, la loro interpretazione del classico Fairytale Of New York dei Pogues.

Inutile dire che il musicista di Magenta e Sanctuary, nonché ex collaboratore di Mike Oldfield ha dato un tocco progressive al brano, che ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei singoli del Regno Unito nel 1987 e che più di recente ha raggiunto il quarto posto nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2023!

Il brano è presente in un nuovo EP di cinque tracce di Penning e Reed che contiene anche quattro nuove registrazioni, tra cui due canti natalizi, The Little Drummer Boy e Ding Dong, Merrily On High, un nuovo brano della coppia, The Long Road To Glastonbury e un remix della traccia che dà il titolo all'album.

"Quando Robert mi ha proposto per la prima volta di fare Fairytale of New York, l'ho rifiutata immediatamente", dice Penning. "È una canzone meravigliosa e unica, tanto che non riuscivo a capire come avremmo potuto farla funzionare. Pensavo che il suo fascino fosse dovuto interamente alle voci di Shane MacGowan e Kirsty MacColl, ma quando ho ascoltato la demo di Robert, era ovvio che anche la musica in sé era fantastica e, unita alle meraviglie dell'arrangiamento di Robert, sarebbe stata sicuramente divertente da fare.

"Ho incontrato per la prima volta The Little Drummer Boy registrato dalle Beverley Sisters nel 1959. Mia madre aveva la Decca 78 con etichetta blu, quindi non potevo fare a meno di ascoltarla, ancora e ancora! C'era qualcosa nella canzone stessa che aveva una sorta di insistenza implacabile, non solo una bella melodia, ma un messaggio che era determinato a essere ascoltato. Immagino di non averci pensato molto da allora, non fino alla versione di Robert. Quella stessa insistenza che ho notato tutti quegli anni fa è lì in questo arrangiamento bizzarro, ma notevolmente amplificata. Quel messaggio, ovviamente, riguarda il dare. Il piccolo tamburino era determinato a dare il dono più prezioso che possedeva; non oro o beni terreni, ma l'unica cosa che sapeva fare meglio di qualsiasi altra cosa: avrebbe suonato il suo tamburo, per il meraviglioso bambino."

"Ogni anno, in questo periodo, ci preoccupiamo sempre di cercare un brano classico che funzioni in un arrangiamento che si adatti al nostro stile", aggiunge Reed. " Fairytale In New York non era un brano scontato, in quanto è noto per il suo incredibile contenuto lirico, ma per me c'è anche una fantastica melodia musicale. Ero anche molto consapevole di quanto fosse noto il brano in quel formato, ma non appena ho fatto un arrangiamento demo, ho capito che avrebbe funzionato. Les mi inviava le sue parti e sapevo che avevamo una versione fantastica, e potevo rilassarmi per un altro anno".

Non resta che ascoltare "Fairytale Of New York"...