domenica 1 ottobre 2023

"Harvest" di Neil Young - Una pietra miliare del folk rock


"Harvest" di Neil Young - Una pietra miliare del folk rock


"Harvest" è il quarto studio album del cantautore canadese Neil Young, pubblicato da Reprise Records il 1° febbraio 1972. È considerato uno dei suoi lavori più iconici e influenti, grazie alla combinazione di folk, country e rock, oltre alla sincerità e all'emozione che permeano le sue canzoni. Il disco ha ottenuto un enorme successo commerciale, raggiungendo la vetta delle classifiche negli Stati Uniti e in Canada, e ha contribuito a consolidare la reputazione di Young come uno dei più grandi musicisti della sua generazione.

L'album si apre con la celebre "Out on the Weekend", una canzone dal ritmo rilassato e malinconico che introduce perfettamente l'atmosfera intima e riflessiva dell'intero lavoro. Segue "Harvest", la traccia che dà il nome all'album, un inno all'amore e alla bellezza della natura che viene enfatizzato dalla voce unica e vibrante di Young. È un brano che tocca profondamente l'animo dell'ascoltatore e rimane uno dei suoi successi più memorabili.

Altri brani che si distinguono sono "Heart of Gold", che è diventata una delle canzoni più famose di Young, grazie alla sua melodia accattivante e al testo profondo, e "Old Man", una ballata straordinariamente commovente che racconta la storia di un anziano che riflette sulla sua vita. Entrambe le canzoni rappresentano la capacità di Young di scrivere brani che affrontano temi universali in modo intimo e personale.

"Harvest" offre una varietà di stili musicali, che spaziano dal country al folk e al rock. La produzione pulita e l'uso delle chitarre acustiche conferiscono all'album una qualità intima e autentica, permettendo alle canzoni di brillare per la loro semplicità e purezza. L'album presenta anche la partecipazione di musicisti di talento (James Taylor, Linda Ronstadt, la London Symphony Orchestra, Stephen Stills, Graham Nash, David Crosby) che contribuiscono a rendere le tracce ancora più rilevanti e coinvolgenti.

Una delle caratteristiche più importanti di "Harvest" è la sua capacità di evocare emozioni intense. Le canzoni affrontano temi come l'amore, la solitudine, la nostalgia e l'incertezza con un'onestà disarmante, trasmettendo una gamma di sentimenti che toccano profondamente l'ascoltatore. Young riesce a creare un legame intimo con il pubblico, grazie alla sua voce graffiante e all'abilità di comunicare emozioni complesse attraverso la sua musica.

Che dire ancora… un disco straordinario che merita un posto di rilievo nella storia della musica, un capolavoro senza tempo adatto ad ogni tipo di ascoltatore, non solo l’appassionato di folk rock.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 78º posto della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album ha venduto oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo.

LA COPERTINA 

A fine settembre 1971, Harvest può dirsi completato, ma sorgono dei problemi relativi all'artwork della copertina voluta da Young per il disco che ritarderanno l'uscita dell'album fino al febbraio seguente. Vengono effettuati ben tre test di stampa che però non soddisfano l'artista, il quale alla fine decide di volere una copertina in un cartone speciale fatto di cellulosa ottenuta da fibre d'avena.

Tracce

Testi e musiche di Neil Young 

Lato A

Out on the Weekend – 4:35

Harvest – 3:03

A Man Needs a Maid – 4:00

Heart of Gold – 3:05

Are You Ready for the Country? – 3:21 

Lato B

Old Man – 3:22

There's a World – 3:00

Alabama – 4:02

The Needle and the Damage Done – 2:00

Words (Between the Lines of Age) – 6:42

Musicisti

Neil Young - voce, chitarra, armonica a bocca, pianoforte

London Symphony Orchestra - orchestra nei brani 3 e 7

Graham Nash - voce

Linda Ronstadt - voce

Stephen Stills - voce

James Taylor - voce, banjo a 6 corde in Old Man

Jack Nitzsche - chitarra, slide guitar in “Are You Ready for the Country?”, pianoforte, tastiere, arrangiamenti orchestrali

Ben Keith - chitarra, voce

Kenneth A. Buttrey - batteria

David Crosby - chitarra, voce

Tim Drummond - basso, batteria

John Harris - pianoforte in “Harvest”

Andy McMahon - pianoforte in “Old Man”

Teddy Irwin - seconda chitarra in “Heart of Gold”

Altri crediti

Joel Bernstein – fotografia

Henry Lewy - ingegnere del suono, produttore

Elliot Mazer - produttore

David Meecham - direttore d'orchestra

Tom Wilkes - design