venerdì 11 agosto 2023

Alla ri-scoperta delle perle del passato: "Rumours", il capolavoro dei Fleetwood Mac

 


Fleetwood Mac-"Rumors"

Reprise

4 febbraio 1977

 

"Rumours" è un album iconico e senza tempo pubblicato nel 1977 dalla band britannico-americana Fleetwood Mac. È considerato uno dei migliori album di tutti i tempi e ha guadagnato un enorme successo commerciale, oltre ad essere stato acclamato dalla critica.

L'album si distingue per il suo suono unico che combina elementi di rock, pop e folk, insieme a testi emotivi e sinceri.

Fu prodotto in un momento di grande tensione tra i membri della band, con relazioni interrotte e conflitti interni, ma queste circostanze difficili contribuirono a creare un lavoro straordinario che, ancora oggi, cattura un'ampia gamma di emozioni.

L'album si apre con il brano "Second Hand News", una canzone allegra e orecchiabile che mette subito in mostra l'energia contagiosa della band. Segue il successo planetario "Dreams", scritto e cantato dalla talentuosa Stevie Nicks. È una canzone dolce e malinconica che è diventata uno dei simboli di Fleetwood Mac. Altri pezzi notevoli sono "Go Your Own Way" di Lindsey Buckingham, con la sua chitarra potente e il ritornello accattivante, e "The Chain", una traccia epica che unisce le voci di tutti i membri della band.

Una delle caratteristiche distintive di "Rumours" è la capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso testi onesti e musicalità coinvolgenti. Ogni brano sembra raccontare una storia personale, rivelando vulnerabilità e conflitti interiori. Le armonie vocali sono straordinarie, con le voci uniche di Stevie Nicks, Lindsey Buckingham e Christine McVie che si fondono in modo armonioso.

La produzione dell'album è impeccabile, con una cura meticolosa per i dettagli e una gamma di strumenti che si fondono in un mix perfetto. L'abilità dei musicisti è evidente in ogni traccia, dalla batteria potente di Mick Fleetwood alle linee di basso di John McVie. Ogni membro contribuisce al sound distintivo di Fleetwood Mac, creando un'atmosfera magica che rimane incisa nella memoria dell'ascoltatore.

Complessivamente, "Rumours" è un album straordinario e senza tempo, composto da canzoni intramontabili che hanno continuato ad affascinare le generazioni successive. È un lavoro che riflette la complessità delle relazioni umane e l'intensità delle emozioni, il tutto incorniciato in una melodia contagiosa.

Considerato un capolavoro assoluto, merita di essere ascoltato da tutti gli amanti della buona musica.


Formazione 

I Fleetwood Mac nel 1976-1977: Mick Fleetwood, Stevie Nicks, Lindsey Buckingham, John McVie, Christine Perfect (McVie)

Stevie Nicks – voce, tamburello

Lindsey Buckingham – chitarre, voce, dobro

Christine McVie – tastiere, pianoforte, organo Hammond, voce

John McVie – basso elettrico

Mick Fleetwood – batteria, percussioni

 

Tracce (cliccare sul titolo per ascoltare)

Versione originale su vinile (1977)


Lato 1:

Second Hand News (Buckingham) – 2:43

Dreams (Nicks) – 4:14

Never Going Back Again (Buckingham) – 2:02

Don't Stop (C. McVie) – 3:11

Go Your Own Way (Buckingham) – 3:38

Songbird (C. McVie) – 3:20 

Lato 2:

 The Chain (Buckingham, Fleetwood, J. McVie, C. McVie, Nicks) – 4:28

You Make Loving Fun (C. McVie) – 3:31

I Don't Want to Know (Nicks) – 3:11

Oh Daddy (C. McVie) – 3:54

Gold Dust Woman (Nicks) – 4:51