martedì 25 febbraio 2025

Morta Roberta Flack, la voce di "Killing Me Softly"

 


Roberta Flack, una voce che ha fatto la storia della musica

 

Il mondo della musica piange la scomparsa di Roberta Flack, leggendaria cantante soul e R&B, avvenuta ieri, 24 febbraio 2025, a New York. Aveva 88 anni.

Nata a Black Mountain, nella Carolina del Nord, il 10 febbraio 1937, Roberta Flack ha avuto una carriera costellata di successi e riconoscimenti, diventando una delle voci più iconiche e influenti della sua generazione. La sua interpretazione di "Killing Me Softly with His Song" è entrata nell'immaginario collettivo, diventando un classico senza tempo.

La sua passione per la musica nasce in tenera età, grazie all'influenza della madre e al suo talento naturale. Dopo aver studiato musica alla Howard University, inizia a esibirsi nei club di Washington, D.C., affinando il suo stile unico e inconfondibile.

Il suo debutto discografico avviene nel 1969 con l'album First Take, ma è stato con il secondo album, Chapter Two, e soprattutto con il singolo "The First Time Ever I Saw Your Face" che raggiunge la fama nazionale. La canzone, inclusa nella colonna sonora del film "Brivido nella notte" di Clint Eastwood, ha scalato le classifiche e ha vinto il Grammy Award come canzone dell'anno nel 1973.

Il successo di Roberta Flack è continuato negli anni '70 con album acclamati dalla critica e dal pubblico, come "Quiet Fire" e "Feel Like Makin' Love". La sua voce calda e sensuale, unita a un'interpretazione intensa e emozionante, ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.

Oltre a "Killing Me Softly with His Song" e "The First Time Ever I Saw Your Face", Roberta Flack ha inciso numerosi altri successi, tra cui "Where Is the Love" (in duetto con Donny Hathaway), "Feel Like Makin' Love" e "Tonight, I Celebrate My Love". La sua musica ha spaziato tra soul, R&B, pop e jazz, dimostrando la sua versatilità e il suo talento eclettico.

Roberta Flack ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Grammy Awards, ed è stata inserita nella Hollywood Walk of Fame nel 1999. La sua musica ha influenzato generazioni di artisti e continua ad essere apprezzata e ascoltata in tutto il mondo.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica, ma la sua eredità artistica rimarrà viva per sempre.