domenica 6 agosto 2023

Peter Gabriel e il suo nuovo singolo “Olive Tree”

 


“Olive Tree” è l'ottavo singolo di Peter Gabriel estratto dal suo prossimo album “i/o”

 

Olive Tree è l'ottavo singolo ad essere rilasciato tratto dal nuovo album, ed è stato trasmesso nel recente tour europeo di Peter Gabriel.

Secondo la dichiarazione che accompagna l'uscita, Olive Tree è una canzone sulla connessione, esaminando i modi in cui la natura interagisce ed esplorando il potenziale per ampliare l'esperienza umana.

"In un certo senso penso che siamo parte di tutto e probabilmente abbiamo mezzi per connetterci e comunicare con tutto ciò che spesso chiudiamo", spiega Gabriel. "Vogliamo solo vedere e ascoltare le cose che ci sembrano importanti e rilevanti e chiudere fuori il rumore di tutto il resto quando, probabilmente, nascosto in quel rumore ci sono tutti i tipi di cose che possono aiutarci a realizzarci nel mondo futuro.

Volevo che avesse una certa velocità, ma volevo anche un po' di mistero. Penso che sia una celebrazione del vero senso della vita".

La canzone fa anche parte di un progetto relativo al cervello su cui Peter sta attualmente lavorando, ed è influenzata dalla ricerca sulla lettura del cervello del laboratorio di Jack Gallant a Berkeley e dal lavoro di Mary Lou Jepsen a Openwater. Entrambi sono impegnati nella ricerca continua sui sistemi cognitivi e sulle neuroscienze computazionali.

"Si alimenta questa idea che non siamo più queste isole dotate di pensieri privati, e che i nostri pensieri si apriranno al mondo esterno", continua Gabriel. "La lubrificazione che consente alla società di funzionare si basa, in parte, sul non essere in grado di leggere ciò che sta accadendo nella mente di altre persone, quindi a meno che non ci sentiamo più a nostro agio con noi stessi, probabilmente preferiamo rimanere parzialmente sepolti nei nostri mondi privati".

Come i precedenti singoli di i/o, Olive Tree presenta una nuova grafica, questa volta dell'artista Barthélémy Toguo, con la sua opera Chroniques avec la Nature.

"Ero a conoscenza del lavoro di Barthélémy Toguo, che ho trovato molto inquietante e molto forte, ma l'ho incontrato per la prima volta al WOMAD nel 2015, quando è arrivato come artista in residenza", afferma Gabriel. "Non stavo parlando di questo progetto in quel momento, ma nel momento in cui ho pensato di riconnettermi alla natura, il suo lavoro mi è sembrato ideale. Penso che sia super forte e che sia meraviglioso sul palco. 

"Barthélémy ha ascoltato la canzone e il suo pezzo è stato creato come risposta diretta alla musica, cosa che non è sempre avvenuta con altri artisti, ma era determinato a generare qualcosa di nuovo e sono molto contento che lo abbia fatto con me, è meraviglioso".