martedì 22 agosto 2023

David Gilmour e The Orb: “Metalllic Spheres in Colour” uscirà a settembre


 

La collaborazione di David Gilmour del 2010 con The Orb, “Metallic Spheres”, è stata rivisitata e remixata come Metallic Spheres In Colour e sarà pubblicata da Sony Music il 29 settembre.


Ecco un estratto dal Movimento 1



"L'idea di “Metallic Spheres In Color” nasce dal fatto che Alex Paterson (fondatore di The Orb) avrebbe potuto fare di più sulla prima versione e non ne ha avuto l'opportunità perché all'epoca avevamo una filosofia musicale simile a quando la colonna sonora di “Blade Runner” incontra “Wish You Were Here", spiega Youth, che ha lavorato all'originale e ha remixato la nuova versione. "Quindi, gli ho chiesto di remixarlo e di renderlo un classico di Orb, e nel farlo, è quasi come fosse nato un album completamente diverso".

L'album originale nacque quando Gilmour registrò il brano di Graham Nash Chicago/We Can Change The World, originariamente di Crosby, Stills, Nash & Young, in aiuto dell'hacker britannico Gary McKinnon, che stava affrontando l'estradizione negli Stati Uniti. Gli Orb, che erano anche sostenitori di McKinnon, remixarono il brano e chiesero a Gilmour di contribuire con ulteriori parti di chitarra nello studio di Youth, The Dreaming Cave, nel sud di Londra.

"Abbiamo trascorso una giornata con David in studio con la sua chitarra, lui ha iniziato a suonare ed è diventato questo brano di 25 minuti", disse Youth nel 2010. "Dopo che Dave se ne andò, pensai che in quella jam c’erano così tanti colpi di scena che avremmo potuto allungarla, inserire alcune cose e trasformarla in un album di 50 minuti, ed è quello che ho fatto!"

Metallic Spheres è stata una delle prime major release ad essere pubblicata in una versione del suono surround chiamata 3D60 Audio.

Ecco il nuovo artwork di Metallic Spheres In Colour..



L'album sarà disponibile in vinile, CD e in digitale come 360RA e Dolby Atmos.

 

The Orb & David Gilmour: Metallic Spheres In Colour

1. Seamless Solar Spheres Of Affection Mix

2. Seamlessly Martian Spheres Of Reflection Mix