giovedì 10 agosto 2023

Angus Young degli AC/DC rivelava cosa vuol dire stare sul palco: era il 1983


Un raro audio di un'intervista condotta con Angus Young degli AC/DC durante il tour Flick Of The Switch nel 1983 è emerso online.

 

Nel 1983, il giornalista Jas Obrecht intervistò Angus Young degli AC/DC per la rivista Guitar Player. Una versione modificata dell'intervista apparve come storia di copertina nell'edizione di aprile 1984 della rivista, ma Obrecht ha ora pubblicato su youtube l'audio inedito tratto dal nastro originale.

Obrecht evidenzia che l'intervista ha avuto luogo il 22 ottobre 1984 a San Francisco, quando il tour “Flick Of The Switch” portò la band al Cow Palace, luogo da 10.000 posti (anche se il programma del tour suggerisce che la band quel giorno sarebbe dovuta andare in Arizona per suonare al Compton Terrace di Tempe, un locale di proprietà del padre di Stevie Nicks).

Nella registrazione di un'ora Young parla del suo rapporto con i fratelli maggiori Malcom e George, rivela cosa succede durante la scrittura e la registrazione di una canzone media degli AC/DC, parla tecnicamente delle sue chitarre Gibson SG e degli amplificatori Marshall, nomina i suoi brani preferiti della band e rivela che il segreto per una performance ad alta energia è evitare la pizza. Ad un certo punto i due sembrano essere interrotti da qualcuno che vuole pulire la stanza.

E Young rivela anche cosa vuol dire stare sul palco.

"Sei totalmente concentrato su quello che stai facendo", dice il chitarrista. "È divertente, è come essere due persone diverse e tutto finisce in circa cinque minuti.”.

Angus continua rivelando cosa vuol dire fare il suo iconico giro di folla e spiega i pericoli che presenta dalla bravata.

Dopo aver intervistato Angus Young, Obrecht ha continuato con il fratello maggiore Malcolm Young, e l'audio della loro conversazione di 40 minuti è disponibile su YouTube ...