venerdì 4 agosto 2023

Trevor Rabin pubblicherà il primo album solista vocale dopo oltre 30 anni


Trevor Rabin firma un accordo con InsideOut Music e pubblicherà l’album “Rio” in ottobre

 

L'ex chitarrista e cantante degli Yes Trevor Rabin ha annunciato di aver firmato un nuovo contratto discografico con InsideOut Music e pubblicherà il suo primo album solista vocale, Rio, dopo oltre 30 anni, il 6 ottobre.

"La firma di Inside Out è stata la firma più naturale e felice", afferma Rabin. "Thomas [Waber, capo dell'etichetta] e io siamo amici da molto tempo, e volevamo lavorare insieme da un po'.  Mentre mi avvicinavo al completamento del progetto l’ho chiamato ed è stato tutto semplice. Sono estremamente felice di lavorare con il team di InsideOut e di far parte della famiglia Sony.

Negli ultimi dieci anni ho avuto molte idee, concetti che non ho potuto realizzare a causa della mia fitta agenda. Ad essere onesti, quegli anni sono volati via in un turbinio. Ma sapevo che questo era il momento, e una volta trovato il mio slancio ho lavorato all'album ininterrottamente”.

L'ultimo album solista di Rabin, Jacaranda del 2012, era un album puramente strumentale. Il precedente è stato Can't Look Away del 1989 - l'ultimo a presentare il suo canto - pubblicato durante il suo impegno con le leggende del prog Yes, con cui ha pubblicato 90125 (1983), Big Generator (1987), Union (19991) e Talk (1994).

Dopo aver lasciato gli Yes, nel 1994, Rabin ha lavorato su un numero crescente di colonne sonore di successo, tra cui Con Air, Armageddon, Remember The Titans, Enemy Of The State, Deep Blue Sea, Glory Road e Gone In 60 Seconds.

Ha formato gli ARW - in seguito Yes featuring Anderson Rabin Wakeman - nel 2016 e ha fatto un tour, ma l’album tanto sperato non si era mai concretizzato.

"Lavorare con Trevor significa per me e per l’etichetta depennare uno dei sogni posti nella lista dei desideri", aggiunge Waber. "Sono diventato un fan del suo stile di scrittura all'inizio degli anni '80 e da allora lo seguo. È uno dei veri grandi della musica rock. 'Rio' è tutto ciò che avremmo potuto sperare e anche di più!"

Rio prende il nome dalla nipote di Rabin, e la copertina dell'album presenta un dipinto dello stesso Trevor …


Rio sarà disponibile per il preordine dal 4 agosto.