sabato 12 agosto 2023

I Journey ed Herbie Hancock conducono “(I'm A) Roadrunner” di Junior Walker & The Allstars nella funkosfera: The Midnight Special, 18 maggio 1979


La maggior parte dei fan dei Journey pensa sempre alla band come a quella con Steve Perry, con i loro enormi successi e le loro power ballads scintillanti, super-lucide e radio-friendly.

Ma c'è sempre stato l'altro “Viaggio”: la band Before Perry, quella dei primi tre album, quelli con le tante sonorità jazz e progressive rock, che prediligeva lunghe divagazioni strumentali da tre minuti e mezzo per ogni singolo. Ed è proprio quel tipo di Journey il soggetto dell'ultimo video caricato sul sempre più imperdibile archivio YouTube di The Midnight Special. 

La trasmissione in realtà risale al maggio 1979, due anni dopo che Perry si era unito alla band, e due mesi dopo l'uscita del quinto alume Evolution. Presentando lo show, i Journey sono stati in grado di aprire la trasmissione con cinque canzoni del nuovo album – Loving You Is Easy, Just the Same Way, Lovin' Touchin' Squeezin, City of the Angels e Too Late – prima di tornare alla “vecchia scuola” per la chiusura dello show.

L'azione inizia con un Neal Schon dai capelli enormi che introduce una "jam" per il pubblico, accoglie sul palco il pioniere della jazz fusion Herbie Hancock, e la band suona una versione ridotta ma sciolta di (I'm a) Road Runner, la canzone che fu un successo per Junior Walker e gli Allstars nel 1966.

I due musicisti – che erano entrambi apparsi nell'album di debutto omonimo del gruppo fusion latino Giants l'anno precedente – si scambiano ammiccamenti mentre la jam si evolve, e anche Perry dimostra di poter "fare" funk in modo fluido e, francamente, molto divertente.

Non è chiaro come si sia svolto il resto dello spettacolo. Hancock seguì il primo set dei Journey, con ulteriore materiale dance-friendly di The Jacksons e Anita Ward, oltre a un'improbabile esibizione della crew rockabilly britannica Levi and the Rockats. Che sia stata una notte fortunata?

Vediamo il video!