lunedì 7 agosto 2023

Bill Bruford sorprende i fan con un'esibizione dal vivo al John Wetton Tribute show


Bruford è apparso al fianco di Roger Chapman, Rick Wakeman, Annie Haslam, Steve Hackett e altri

 

L'ex batterista degli Yes e dei King Crimson Bill Bruford ha sorpreso i fan al John Wetton An Extraordinary Life tribute show, al Trading Boundaries, apparendo dal vivo sul palco.

Bruford, che è stato a lungo lontano dai palchi e non era accreditato per suonare nel corso dell'evento, è apparso con il chitarrista dei Roxy Music Phil Manzanera, il bassista Saucerful Of Secrets di Nick Mason Guy Pratt e il chitarrista e cantante degli Squeeze Chris Difford per un set dal vivo partendo da Let's Stick Together di Bryan Ferry, mentre una serie di colleghi e amici di Wetton hanno reso omaggio al musicista che purtroppo è morto nel 2017, a soli 67 anni.

Steve Hackett ha eseguito una cover di All Along The Watchtower e Afterglow dei Genesis, mentre gli ex King Crimson Mel Collins e David Cross si sono esibiti con i ragazzi della Paul Green Rock Academy, e poi si sono uniti al cantante e chitarrista dei Crimson Jakko Jakszyk e al chitarrista di Roger Waters Dave Kilminster per proporre Starless.

Rick Wakeman aveva aperto la serata con alcune delle sue gag e si era esibito al pianoforte prima che il Prog Editor Jerry Ewing, che ospitava la serata, facesse il suo discorso introduttivo, e in seguito presentasse Roger Dean, che ha parlato del suo lavoro sulle copertine degli album degli Asia con Wetton, e il figlio di Wetton, Dylan, che ha ringraziato tutti per la partecipazione.

Steve Howe, Carl Palmer e Martin Turner hanno inviato messaggi video mentre il cantante della Downes Braide Association Chris Braide ha inviato una clip di una performance di The Smile Has Left You Eyes.


L'ex tastierista degli IQ e attuale Jadis, Martin Orford, ha regalato una rara apparizione con John Mitchell dei Lonely Robot e ha eseguito In The Dead Of Night degli UK, mentre Orford ha eseguito l'assolo di Rendezvous 6.02, e in seguito è apparso suonando il flauto mentre Mitchell e la cantante dei Reniassance Annie Haslam hanno duettato sulla canzone In The End di Wetton/Downes.

Uno dei più grandi applausi della serata è stato per l'apparizione del cantante dei Family Roger Chapman, che ha eseguito una versione tempestosa di Burlesque accompagnato da Jim Cregan e dall'ex chitarrista dei Wishbone Ash Laurie Wisefield.

La serata si è conclusa con un eccellente set di canzoni di Icon e Asia presentato da un'entusiasmante line-up asiatica dal nuovo look composta da Geoff Downes, il batterista degli Yes Jay Schellen e il bassista Billy Sherwood, John Mitchell e il cantante e tastierista Harry Whitley, che hanno eseguito Only Time Will Tell, Sole Survivor, My Own Time (I'll Do What I Want) e un'emozionante An Extraordinary Life, prima di chiudere la serata con un entusiasmante Heat Of The Moment.

La serata, organizzata dalla moglie di Wetton, Lisa, e dal figlio Dylan, insieme a QEDG Management, ha avuto come obiettivo una raccolta fondi per il Christchurch Hospital, nel Dorset, dove John era in cura, e l’obiettivo è quello di creare un reparto speciale dedicato a John.