mercoledì 15 marzo 2023

The Pretenders

 


Riassumo oggi la storia dei The Pretenders, prendendo spunto da informazioni trovate su siti esteri.

L’articolo è oggettivamente un po' schematico, ma vorrei dare un’idea di cosa abbiano rappresentato, proponendo un po' della loro musica, fruibile con un semplice clic sul titolo azzurro.

Da scoprire o riscoprire, un bel rock che soddisfa…


I The Pretenders sono un gruppo rock anglo-americano formatosi nel marzo del 1978. La band originale era composta dalla fondatrice e compositrice principale Chrissie Hynde (voce, chitarra ritmica), James Honeyman-Scott (chitarra solista, cori, tastiere), Pete Farndon (basso, cori) e Martin Chambers (batteria, cori, percussioni). Dopo la morte di Honeyman-Scott nel 1982 e di Farndon nel 1983, la band subì numerosi cambiamenti di organico; Hynde è stato l'unico membro costante della band.

I Pretenders si formarono dopo che Dave Hill della Anchor Records ascoltò alcuni demo della musica di Hynde, musicalmente attiva sin dal 1973.

Venne organizzata a Londra una sessione di prove con tre elementi - Hynde, Mal Hart al basso e Phil Taylor dei Motörhead alla batteria - e fu suonata una selezione di canzoni originali di Hynde. Hill rimase impressionato e organizzò una giornata allo Studio 51 per registrare un'altra demo. Anche se era un azzardo, sentiva di aver visto e sentito abbastanza "potenziale stellare" da poter suggerire a Hynde di formare una band più permanente per registrare per la sua nuova etichetta, la Real Records.

Hynde mise assieme un gruppo composto da Pete Farndon al basso, James Honeyman-Scott alla chitarra e Gerry Mcilduff alla batteria. Pur senza un nome, registrarono cinque tracce al Regents Park Studio nel luglio 1978, inclusa una cover della canzone dei Kinks "Stop Your Sobbing". Poco dopo, Gerry Mcilduff fu sostituito alla batteria da Martin Chambers. Hynde chiamò la band "Pretenders" dopo la canzone dei Platters "The Great Pretender", che era la canzone preferita di uno dei suoi ex fidanzati.


La band originale (1978-1982)

Il primo singolo della band, una cover della canzone dei Kinks "Stop Your Sobbing" (prodotta da Nick Lowe e registrata alle sessioni di luglio al Regents Park) fu pubblicato nel gennaio 1979 e ottenne l'attenzione della critica.  Fu seguito da "Kid" nel giugno 1979. Nel gennaio 1980 la band raggiunse il numero 1 nel Regno Unito con "Brass in Pocket", che ebbe successo anche negli Stati Uniti, raggiungendo il numero 14 nella Billboard Hot 100.

Il loro album di debutto omonimo fu pubblicato nel gennaio 1980 e fu un successo sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, sia commercialmente che per la critica.

Prodotto da Chris Thomas, è considerato uno dei migliori album di debutto di tutti i tempi.

Il secondo album, “Pretenders II, fu pubblicato nell'agosto 1981. Includeva le canzoni dell'EP statunitense Extended Play, il successo video di MTV "Day After Day" e popolari brani radiofonici "The Adultress", "Birds of Paradise", "Bad Boys Get Spanked" e "The English Roses".

Il 18 settembre 1981, i Pretenders furono gli ospiti musicali dello show comico statunitense Fridays. La band eseguì "The Adultress", "Message of Love" e "Louie, Louie". Andy Kaufman fu l'ospite del programma.

A causa dell'aumento dell'abuso di droghe, Farndon fu licenziato dalla band il 14 giugno 1982. Due giorni dopo Honeyman-Scott morì di insufficienza cardiaca a causa dell'intolleranza alla cocaina. Farndon stava formando una nuova band quando fu trovato morto il 14 aprile 1983 da sua moglie: dopo aver assunto eroina ed essere svenuto, Farndon era annegato nella sua vasca da bagno, lasciando i Pretenders con solo due membri viventi.


                                   Ri-raggruppamento (1983-1989)

Hynde e Chambers, dopo la morte di Honeyman-Scott, continuarono l’attività. Nel luglio 1982 fu assemblato un nucleo formato da Hynde, Chambers, il chitarrista dei Rockpile Billy Bremner e il bassista dei Big Country Tony Butler per registrare il singolo "Back on the Chain Gang". La canzone fu pubblicata in ottobre e divenne il loro più grande successo negli Stati Uniti, rimanendo al numero 5 per tre settimane consecutive. Il lato B del singolo, "My City Was Gone" fu (tranne che per un breve periodo nel 1990) il tema musicale usato per il Rush Limbaugh Show sin dal suo inizio.

Hynde creò quindi una formazione più solida per la band, mantenendo Chambers e aggiungendo Robbie McIntosh alla chitarra e Malcolm Foster al basso.

"Middle of the Road" fu il primo singolo di questa formazione, pubblicato negli Stati Uniti nel novembre 1983, e raggiunse la top 20. Il lato B statunitense, "2000 Miles", fu pubblicato come singolo nel Regno Unito. Il terzo album dei Pretenders, “Learning to Crawl”, fu prodotto dal "quinto pretendente" Chris Thomas e pubblicato nel gennaio 1984.

Nel luglio 1985, la band (incluso Rupert Black alle tastiere) suonò al Live Aid.

Poco dopo l'inizio delle sessioni di registrazione per l'album successivo, con una traccia già completata, Hynde dichiarò che Chambers non stava più suonando bene e lo licenziò. Scoraggiato per la perdita del suo compagno di band, Foster lasciò, e Hynde e McIntosh registrarono il resto dell'album in varie sessioni a New York e Stoccolma, con session men assortiti. Verso la fine del lavoro Hynde assunse due dei musicisti ospiti, il bassista T.M. Stevens e l'ex batterista degli Haircut One Hundred Blair Cunningham, come nuova sezione ritmica dei Pretenders. L'album Get Close, pubblicato nel 1986, includeva i primi 10 singoli, "Don't Get Me Wrong" dal film Gung Ho (aiutato da un popolare video omaggio alla serie televisiva The Avengers) e "Hymn to Her", un successo che arrivò al numero 8 nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, sia "Don't Get Me Wrong" che "My Baby" raggiunsero il numero 1 nella classifica Billboard Mainstream Rock.

Per il Get Close tour, Bernie Worrell fu aggiunto alla formazione dal vivo alle tastiere. Durante il tour, Hynde sentì che il suono della band si era allontanato dalle sue radici rock new wave e credeva di essere ora la frontwoman di una nuova band che "non erano i Pretenders". A metà del tour prese provvedimenti drastici: Stevens e Worrell furono entrambi licenziati, Malcolm Foster fu reintegrato al basso e Rupert Black tornò alle tastiere.



Anni Novanta

Nel 1990, Hynde assunse dei turnisti (tra cui Bremner e Cunningham e il bassista John Mckenzie) e registrò un nuovo album dei Pretenders, Packed! Hynde era l'unica persona raffigurata in qualsiasi parte dell'album, ed era l'unico membro ufficiale della band.

Nel 1993, Hynde si unì all'ex chitarrista dei Katydids Adam Seymour per formare una nuova versione dei Pretenders. Il team di Hynde e Seymour assunse quindi un certo numero di musicisti turnisti per registrare Last of the Independents, tra cui l'ex bassista degli Smiths Andy Rourke, l'ex bassista dei Primitives Andy Hobson e l'ex “pretendente” e batterista/scrittore/produttore James Hood, precedentemente con gli Impossible Dreamers e i Moodswings. Ma alla fine delle registrazioni dell'album (e per il tour successivo) la formazione ufficiale della band era composta da Hynde, Seymour, Hobson e il batterista Martin Chambers.

Quando Last of the Independents fu rilasciato nel 1994, arrivò ad ottenere il disco d'oro negli Stati Uniti. Il singolo "Night In My Veins" fu un successo minore negli Stati Uniti, raggiunse la metà classifica nel Regno Unito e un successo da top 10 in Canada. Il secondo singolo fu la ballata centrale dell'album "I'll Stand by You", che ricevette un notevole airplay e fu un successo top 10 nel Regno Unito, e top 20 negli Stati Uniti (n. 16 nella Billboard Hot 100| Billboard Hot 100) e in Canada.

Il 10 aprile 1999, Hynde organizzò il concerto commemorativo "Here, There and Everywhere - A Concert for Linda" per la sua defunta amica Linda McCartney alla Royal Albert Hall di Londra, organizzato da Hynde e Carla Lane. I Pretenders erano la band di supporto per tutti gli artisti. 

Viva el Amor è stato pubblicato nel 1999, così come la loro collaborazione con Tom Jones nell'album Reload.



Anni 2000

I Pretenders si unirono a Emmylou Harris in Return of the Grievous Angel: A Tribute to Gram Parsons, eseguendo la canzone "She". Una compilation Greatest Hits seguì nel 2000. Durante il 2002 fu rilasciato dalla Artemis Records Loose Screw, il primo disco dei Pretenders ad essere pubblicato da una etichetta diversa dalla WEA.

Nel marzo 2005 i Pretenders sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel corso della cerimonia eseguirono "Precious" e "Message of Love". Durante il suo discorso di accettazione, Hynde nominò e ringraziò tutti i membri sostitutivi del gruppo, poi disse: So che i Pretenders sono sembrati una tribute band negli ultimi 20 anni, e stiamo rendendo omaggio a James Honeyman-Scott e Pete Farndon, senza i quali non saremmo qui. E d'altra parte, senza di noi, non avrebbero potuto essere qui, ma è così che funziona nel rock 'n' roll".

L'album dei Pretenders “Break Up the Concrete” fu pubblicato dalla Shangri-La Music il 7 ottobre 2008. È stato il primo album Top 40 della band negli Stati Uniti in ventidue anni e il suo ultimo fino ad oggi. I brani includono "Boots of Chinese Plastic", "Don't Cut Your Hair", "Love's a Mystery", "The Last Ride" e "Almost Perfect".

 


Anni 2010

Nel settembre 2012 i Pretenders si riuniscono (Hynde, Chambers, Heywood, Walbourne, Wilkinson) come parte della line-up di intrattenimento per il Gran Premio di Singapore 2012. Vengono raggiunti dal tastierista/chitarrista acustico Carwyn Ellis nell'autunno 2012. Il 6 settembre 2016 Stevie Nicks annuncia che i Pretenders sarebbero stati il suo supporto in un tour di 27 città negli ultimi tre mesi del 2016. La band dal vivo era composta da Hynde, Chambers, Heywood, Walbourne, Wilkinson, come prima.

Il 21 ottobre del 2016 pubblicano il loro decimo album in studio, Alone. Tuttavia, come in Packed!, Hynde era l'unico “pretendente” dell'album, altrimenti suonato interamente da musicisti occasionali. Nel maggio 2017, Ellis ha ripreso il tour con i Pretenders che hanno girato l'Australia e la Nuova Zelanda con Nicks.

 


Anni 2020 

Il programma della band prevedeva originariamente la pubblicazione del loro 11° album in studio, “Hate for Sale”, per il 1° maggio 2020; il singolo principale, "The Buzz", uscì il 17 marzo 2020. Tuttavia, il 24 marzo l'uscita  fu posticipata al 17 luglio. Lo stesso giorno (il 24 marzo), fu rilasciato il secondo singolo, la title track "Hate for Sale".

Il 17 aprile 2020 è uscito il terzo singolo "You Can't Hurt a Fool", il 12 maggio 2020 il quarto singolo "Turf Accountant Daddy". "Don't Want to be This Lonely", pubblicato il 28 maggio 2020, è stato il quinto e ultimo singolo estratto dall'album.

Un tour nordamericano di cinque mesi con i Journey era originariamente previsto per il 15 maggio 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato cancellato.

Il 3 settembre 2022 i Pretenders si sono esibiti al Taylor Hawkins Tribute Concert allo stadio di Wembley con Dave Grohl al basso. Hanno eseguito "Precious", "Tattooed Love Boys" e "Brass In Pocket".

 


Formazione attuale

Chrissie Hynde – voce, chitarra (1978-presente)

Martin Chambers – batteria (1978-1986, 1994-presente)

Nick Wilkinson – basso (2005-presente)

James Walbourne – chitarra (2008-presente)

Eric Heywood – pedal steel (2008-presente)

Carwyn Ellis – tastiere (2012, 2017-presente)

Ex componenti

James Honeyman-Scott – chitarra (1978-1982)

Pete Farndon – basso (1978-1982)

Robbie McIntosh – chitarra (1983-1987)

Chris Thomas (turnista: 1983)

Malcolm Foster – basso (1983-1986, 1987)

Rupert Black – tastiere (1984-1986, 1987)

Blair Cunningham – batteria (1986-1987)

T. M. Stevens – basso (1986-1987)

Bernie Worrell – tastiere (1986-1987)

Johnny Marr – chitarra (1987)

Adam Seymour – chitarra, tastiere (1993-2008)

Andy Hobson – basso (1994-2005)

Zeben Jameson – basso (turnista: 1994-2006)

 


Album in studio

1979 – Pretenders (Sire Records)

1981 – Pretenders II (Sire Records)

1984 – Learning to Crawl (Sire Records)

1986 – Get Close (Sire Records)

1990 – Packed! (Sire Records)

1994 – Last of the Independents (Sire Records)

1999 – ¡Viva el Amor! (Warner Music Group)

2002 – Loose Screw (Warner Music Group)

2008 – Break Up the Concrete (Warner Music Group)

2016 – Alone (Eagle Rock Entertainment)

2020 - Hate for Sale

Album dal vivo

1995 – The Isle of View

2010 – Live in London 

Raccolte

1987 – The Singles

2000 – Greatest Hits

2006 – Pirate Radio

EP

1981 – Extended Play