mercoledì 1 marzo 2023

Un pò di storia di David Byron-Nell'articolo è possibile ascoltare tutta la "Sua" musica.


Il 28 febbraio del 1985, all’età di 38 anni, ci lasciava David Byron, cantante britannico, famoso nei primi anni ‘70 come frontman della rock band Uriah Heep. Era in possesso di una potente voce operistica e una presenza scenica importante.

 

Primi anni (1958-1969) 

David Byron fu educato alla scuola indipendente Forest School, Walthamstow, dal 1958 al 1964.

Dalla metà degli anni ‘60 ai primi anni ‘70, lavorò come session man per una compagnia chiamata Avenue Recordings, diversificando il ruolo tra voce solista e cori (occasionalmente insieme a Mick Box alla chitarra e Paul Newton al basso).

La sua prima avventura nella musica professionale arrivò con una band semi-professionista di Epping chiamata The Stalkers, che comprendeva anche Mick Box.

Byron e Box si unirono quindi per formare la band Spice (1967-1969), che comprendeva anche Newton al basso e Alex Napier alla batteria.

Gli Spice si resero noti a livello locale sotto la gestione del padre di Paul Newton e si assicurarono un contratto discografico con la United Artists, che pubblicò l'unico singolo della band,"What About The Music/In Love", che sul mercato dei collezzionisti si può trovare oggi per una cifra che varia tra i  50  e i 100 dollari.

Decidendo che il loro suono avrebbe richiesto l’uso delle tastiere, reclutarono il tastierista / chitarrista / cantante / compositore Ken Hensley, che era compagno di band di Newton nei The Gods. Durante questo periodo, Byron ribattezzò la band Uriah Heep, dal romanzo di Charles Dickens David Copperfield.

 

Con gli Uriah Heep 1969-1976 

Byron ha cantato in dieci album degli Uriah Heep: Very 'eavy Very 'Umble, Salisbury, Look at Yourself, Demons and Wizards, The Magician's Birthday, Live, Sweet Freedom, Wonderworld, Return To Fantasy e High and Mighty.

Nel 1975 pubblicò il suo primo album solista, Take No Prisoners, che comprendeva anche altri membri degli Heep: Box, Hensley e Lee Kerslake. Byron si guadagnò anche una reputazione di forte bevitore, che alla fine lo portò ad essere licenziato dagli Uriah Heep alla fine di un tour spagnolo, nel luglio 1976.

Hensley disse all'epoca: "David era una di quelle persone classiche che non riuscivano ad affrontare il fatto che le cose erano sbagliate e cercava conforto in una bottiglia".

Prima del suo licenziamento, gli Uriah Heep si erano assicurati John Lawton come cantante sostitutivo. Il loro manager all'epoca disse che Byron era stato cacciato nel "miglior interesse del gruppo" e spiegò che Byron e gli altri membri degli Uriah Heep si erano trovati in disaccordo su questioni fondamentali della politica di gruppo, e che le differenze erano finalmente emerse chiaramente dopo il tour della band in Gran Bretagna e in Europa. "Il resto del gruppo sentiva che non riusciva più a conciliare l'atteggiamento di David con il proprio", disse il manager Bron.

 

Carriera successiva (1975-1984) 

Byron registrò tre album da solista: Take No Prisoners nel 1975, Baby Faced Killer nel 1978 e That Was Only Yesterday, registrato nel 1984, un anno prima della sua morte.  Durante questo periodo, Byron si unì all'ex chitarrista dei Colosseum / Humble Pie Clem Clempson e all'ex batterista dei Wings Geoff Britton per formare i Rough Diamond. Registrarono un LP omonimo per la Island Records nel marzo 1977. L'album vendette poco e Byron abbandonò.

Successivamente, Byron formò con il chitarrista Robin George la The Byron Band, che firmò un contratto con la Creole Records (una scelta inappropriata poiché l’etichetta era specializzata nel primo reggae...) e debuttò con il singolo "Every Inch of the Way/Routine" (CR 8). Questo fu seguito dal singolo "Never Say Die/Tired Eyes", prima dell'uscita dell'album del 1981 On the Rocks (CRX 2). Tuttavia, come con la sua precedente band Rough Diamond, non arrivò il plauso della critica nè quello commerciale.

Box e Trevor Bolder invitarono Byron a ricongiungersi agli Uriah Heep nel 1981, dopo che Ken Hensley se ne era andato, ma Byron rifiutò.

Lost and Found è un doppio album che include demo e registrazioni dal vivo della Byron Band, in un periodo che va dal 1980 al 1982. Include anche una traccia solista di Robin George.

 

Morte ed eredità

Byron morì di complicazioni legate all'uso dell’alcol nella sua casa nel Berkshire il 28 febbraio 1985. Aveva 38 anni.

Nella trasmissione Al The Friday Rock Show della BBC Radio, Tommy Vance suonò "July Morning" in suo omaggio.

Durante il tour "Equator", intorno al periodo della morte di Byron, gli Uriah Heep gli dedicarono il brano "The Wizard". 


Ci furono altri tributi per lui e per il defunto bassista Gary Thain nell'album del 1998 Sonic Origami.

 

Discografia (cliccare sul titolo per ascoltare)

Ablum solisti

Take No Prisoners – 1975

Baby Faced Killer – 1978

That Was Only Yesterday – The Last EP – Recorded 1984, rilasciato nel 2008

with the Byron Band

On the Rocks – 1981

Lost and Found-Recorded 1980-82, rilasciato nel 2003


Con gli Uriah Heep

Very 'Eavy... Very 'Umble – 1970

Salisbury – 1971

Look at Yourself – 1971

Demons and Wizards – 1972

The Magician's Birthday – 1972

Uriah Heep Live - 1973

Sweet Freedom - 1973

Wonder world – 1974

Return to Fantasy - 1975

High and Mighty - 1976

Live at Shepperton '74 – Registrato nel 1974, rilasciato nel 1986

The Lansdowne Tapes- Registrato tra il 1969-71, rilasciato nel 1993


Con i  Rough Diamond

Rough Diamond - 1977