mercoledì 22 ottobre 2025

Ritorno alle origini: l'evoluzione del Rock, dalla British Invasion ai grandi festival (corso UniSavona)

 


Con l'avvio del nuovo anno accademico presso l'UniSavona, il tema della musica riemerge con rinnovato interesse nell'offerta formativa.

Il corso precedentemente dedicato al rock progressivo, che ha costituito la base di lavoro dello scorso anno, effettua ora un'analisi a ritroso, focalizzandosi sulle radici, le fondamenta e il DNA musicale che hanno condotto alla genesi dei grandi capolavori degli anni Settanta.

Sarà quindi la musica degli anni '70 l'oggetto centrale di questo ciclo di quattordici incontri, in programma da ottobre a maggio. L'obiettivo primario è quello di evidenziare l'intrinseca bellezza e l'immortalità di artisti virtuosi che, pur essendo emersi in un contesto spazio-temporale propizio, hanno indiscutibilmente agito come linee guida e riferimenti per intere generazioni successive.

Il percorso didattico è iniziato con un'analisi approfondita del rock 'n' roll di metà anni Cinquanta. Dopo aver esaminato il difficile periodo che ha caratterizzato la fine di quel decennio sul lato americano, si è affrontato l'avvento dei Beatles e il fenomeno della British Invasion.

E l’italia? In quegli anni si mostrava molto distante dai fenomeni musicali americani e britannici, privilegiando ancora la fruizione della sola musica melodica tradizionale.

Il programma proseguirà con la trattazione dei grandi festival della fine degli anni Sessanta, da Monterey a Isle of Wight, approfondendo quanto accaduto a Woodstock.

Cospicua la partecipazione dei corsisti e tante le speranze di fare un buono percorso, in una location fantastica, la Sala Stella Maris.