mercoledì 8 ottobre 2025

Rick Wakeman immortalato sui francobolli dell'Isola di Man



 Rick Wakeman, la leggenda del prog rock celebrata sui francobolli dell'Isola di Man

 

La straordinaria carriera di Rick Wakeman, il leggendario tastierista degli Yes e icona del rock progressivo, è stata celebrata con una speciale collezione di francobolli emessa da Isle Of Man Stamps & Coins. I sei francobolli, che rendono omaggio al genio musicale di Wakeman, presentano le inconfondibili opere d'arte di Roger Dean, il celebre illustratore che ha definito l'immaginario visivo del prog rock.

Il tributo dell'Isola di Man non è casuale: Rick Wakeman ha vissuto qui per oltre un decennio a partire dal 1987. È proprio in questo luogo che sono state registrate le prime tracce di Return To The Centre Of The Earth. L'isola ha anche ispirato la sua musica, come dimostra l'album per pianoforte solo del 1993, The Heritage Suite, che celebra i luoghi iconici dell'isola, da St Michael's Isle a Spanish Head, e Chronicles Of Man del 2000.

"Sono onorato di vedere la mia carriera raffigurata su questi francobolli, avendo trascorso molti anni come residente sull'Isola di Man," ha commentato Wakeman. "L'opera d'arte di Roger Dean è sempre stata per me un'estensione naturale della musica che ho creato, e vedere i nostri mondi riuniti sui francobolli è allo stesso tempo surreale e meraviglioso."

La collaborazione tra Wakeman e Dean affonda le radici negli anni '70, un periodo d'oro per il rock progressivo. "Ho incontrato gli Yes per la prima volta nel 1971, quando ho creato la copertina di Fragile," ha raccontato Roger Dean. "Rick Wakeman si era appena unito alla band e da quel momento ho sempre apprezzato lavorare con lui. Progettare questa nuova serie di francobolli dell'Isola di Man è stata una gioia e un tributo a quella lunga collaborazione."

La collezione è stata accolta con grande entusiasmo, come ha sottolineato Maxine Cannon, Direttore Generale di Isle Of Man Stamps & Coins: "Il legame di Rick con l'isola rende questa uscita particolarmente significativa per noi. Poter onorare il suo straordinario percorso musicale insieme all'arte di Roger è un incontro perfetto tra suono, storia e immagine, e siamo lieti di condividerlo con fan e collezionisti di tutto il mondo."

I francobolli sono disponibili in quantità limitate in tutto il mondo e rappresentano un pezzo unico per i fan e i collezionisti.

Nel frattempo, la musica di Wakeman continua a evolversi: il 17 ottobre uscirà il suo nuovo album per pianoforte, Melancholia, mentre partirà il tour Return Of The Caped Crusader, dove eseguirà i suoi capolavori The Six Wives Of Henry VIII e The Myths And Legends Of King Arthur And The Knights Of The Round Table.