domenica 4 marzo 2012

Maurizio Solieri-clinic a Genova



La guitar clinic di Maurizio Solieri
Presentazione del progetto
New Bulldog Pub
9 Marzo 2012
 Serra Riccò - Genova

«Ho incontrato per la prima volta Vasco alle otto di un brumoso mattino di marzo del 1977, alla stazione dei treni di Modena. Ciò che attirò maggiormente la mia attenzione fu la custodia della sua Ovation, una chitarra ipertecnologica che era il sogno proibito di tutti i chitarristi alle prime armi».

Inizia così Questa sera rock 'n' roll, l'autobiografia, pubblicata nel 2010, di Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi da oltre trent'anni, autore di alcune delle più belle e famose canzoni del repertorio del rocker di Zocca. 





Maurizio Solieri

Nasce nel 1953 a Concordia sulla Secchia, Modena, e la passione per la musica esplode già a dieci anni quando la sorella gli regala il suo primo album dei Beatles: da lì è un crescendo di passione ed esperienze che spaziano dalla prima chitarra alle prime lezioni di musica e l’amore folle per il rock’n’roll. Un destino segnato che lo porta presto a diventare uno dei migliori chitarristi italiani e uno dei più importanti collaboratori di Vasco Rossi.
Negli anni ’80 fonda, insieme ad altri importanti musicisti di Vasco (il bassista Claudio Gallo Golinelli, il sassofonista Andrea Cucchia Innesto e l'indimenticato chitarrista Massimo Riva) la mitica Steve Rogers Band.
Il suo nome spunta tra i crediti di tantissime canzoni del rocker di Zocca: Canzone, Ridere di te, Dormi dormi, Lo show ma anche altri.
E’ uno dei migliori e lo dimostra il fatto che nel corso della sua carriera ha collaborato come musicista, autore, produttore, compositore di altri artisti, fra cui Skin e Dolcenera. Nel marzo 2010 è uscito Volume 1, il primo album a suo nome.


Per info contattare:

Andrea Di Marco 347 0553413 
andrea_dimarco@fastwebnet.it

Caterina Angli 340 6107813 
cate.angeli@gmail.com

Paola Popa 347 8441127 
paolapopa@libero.it

Paola Rizzo 328 4334539 
paola.schizzo@gmail.com


La Clinic di Maurizio Solieri

Il giorno 9 Marzo 2012 il New Bulldog Pub di Serra Riccò ospiterà la guitar clinic di Maurizio Solieri: un seminario dove il musicista presenterà la sua strumentazione, spiegherà alcune tecniche dello strumento e risponderà alle domande del pubblico. Nel corso della serata Solieri si esibirà con alcuni musicisti del gruppo Custodie Cautelari, rock band italiana che collabora con il chitarrista dal 1996 e che può vantare gli oltre 250 concerti insieme (Mauro Isetti al basso e Max Muller alla batteria).
Non mancherà la presentazione di “Questa sera rock 'n' roll”, l’autobiografia di Maurizio Solieri scritta a 4 mani con Massimo Poggini ed edita da Rizzoli.

L'evento verrà organizzato da Andrea di Marco, cantante della cover band genovese tributo a Vasco Rossi, Tropico del Blasco e dalle sue collaboratrici Paola Popa e Caterina Angeli (per quanto riguarda la comunicazione) Paola Rizzo (per quanto riguarda la grafica).

Andrea Di Marco e la sua band non sono nuovi alle collaborazioni con i musicisti di Vasco Rossi, vantano infatti una lunga lista di concerti realizzati insieme al bassista Claudio Gallo Golinelli e il tastierista Alberto Lupo Rocchetti, in diversi locali della Liguria e del basso Piemonte. Lo scorso 19 giugno 2011 Andrea di Marco ha organizzato, per la prima volta a Genova un'importante guitar clinic con Stef Burns, chitarrista californiano che da oltre quindici anni segue Vasco Rossi in tour e in studio.

Questa Sera Rock’n’Roll – La guitar clinc di Maurizio Solieri

Programma di sponsorizzazione

La ricerca di sponsor, che in primo luogo permette la realizzazione dell’evento, viene realizzata con le seguenti finalità:

• Dare visibilità alle aziende che operano soprattutto nei settori legati alla musica e all’editoria (dalle sale di incisione alle case editrici per promuovere sinergicamente l’arte sotto diverse sfaccettature), ma anche a tutti coloro che credano nell’importanza di mantenere viva la musica e l’arte in generale.

• Contribuire alla realizzazione di eventi che siano fonte di nuovi momenti di riflessione e strumento di aggregazione in una zona, come la Valpolcevera, che necessita di riscoprire la collettività e le sue passioni.
Coloro che intendano collaborare con noi nella realizzazione della clinic vedranno messa in evidenza la propria azienda attraverso l’apposizione del logo sul maggior numero possibile di supporti pubblicitari.
Tale divulgazione varierà in base al contributo (minimo € 100,00) erogato.
Per conoscere le modalità con cui cooperare con il progetto è possibile contattare

Andrea Di Marco 347 0553413 
andrea_dimarco@fastwebnet.it

Caterina Angli 340 6107813
 cate.angeli@gmail.com

Paola Popa 347 8441127 
paolapopa@libero.it

Per info contattare:
Andrea Di Marco 347 0553413 andrea_dimarco@fastwebnet.it
Caterina Angli 340 6107813 cate.angeli@gmail.com
Paola Popa  347 8441127  paolapopa@libero.it

Paola Rizzo  328 4334539 paola.schizzo@gmail.com