Dopo giorni di voci e indiscrezioni,
Pete Townshend mette fine al "caso Starkey": "È ancora con
noi".
Londra - Sembrava un fulmine a ciel sereno: Zak Starkey, storico batterista degli Who da quasi trent'anni, era stato allontanato dalla leggendaria band britannica. Le prime notizie, diffuse all'indomani delle esibizioni alla Royal Albert Hall di marzo, parlavano di una "decisione collettiva" maturata a causa di presunte frustrazioni del frontman Roger Daltrey riguardo allo stile di batteria di Starkey, giudicato eccessivo e problematico per la sua performance vocale.
Lo stesso Starkey aveva espresso sorpresa e tristezza per la notizia, pur dichiarandosi orgoglioso del suo lungo percorso con gli Who, che considerava una famiglia. A gettare ulteriore benzina sul fuoco, erano circolate voci di un possibile avvicendamento con Scott Devours, batterista di Daltrey nei suoi progetti solisti.
Ma la telenovela musicale ha avuto un inaspettato colpo di scena nella giornata di oggi. Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito web degli Who, il chitarrista e co-fondatore Pete Townshend ha categoricamente smentito l'allontanamento di Starkey. "Zak non è stato invitato a lasciare la band", ha dichiarato Townshend, ammettendo che ci sono stati "problemi di comunicazione, personali e privati da tutte le parti" che fortunatamente sono stati "risolti felicemente".
Townshend ha poi specificato che sia lui che Daltrey desiderano che Starkey "stringa il suo ultimo stile di batteria evoluto" per meglio adattarsi alla loro attuale formazione non orchestrale, e che il batterista ha dato la sua disponibilità in tal senso. Il chitarrista ha anche ammesso una possibile responsabilità per i problemi di suono sul palco alla Royal Albert Hall, ipotizzando tempi di soundcheck insufficienti.
Definendo gli Who una "famiglia", Townshend ha liquidato la vicenda come qualcosa che "è esploso molto rapidamente e ha ricevuto troppa attenzione", concludendo con un lapidario "è finita".
A stretto giro è arrivata anche la reazione dello stesso Zak Starkey, che tramite un post su Instagram ha espresso la sua gratitudine per far parte della "famiglia Who", ringraziando Roger e Pete.
Con questa dichiarazione, si placa dunque un'ondata di
speculazioni che aveva tenuto con il fiato sospeso i fan della band. Zak
Starkey rimane saldamente dietro i tamburi degli Who, pronto a continuare a
scrivere nuove pagine nella lunga e gloriosa storia del gruppo. La
"famiglia" del rock britannico è di nuovo al completo.
Ecco qualche immagine e commento esperto...
Estrapolazione dal video
https://www.youtube.com/watch?v=mN-N4rTTMsA&t=81s
Canale “Suonarelabatteria” di Corrado
Bertonazzi
https://www.youtube.com/@suonarelabatteria
