venerdì 25 aprile 2025

Il frontman dei Pere Ubu David Thomas è morto a 71 anni

 


L'influente icona del rock sperimentale David Thomas è mancato il 23 aprile, nella sua casa in Inghilterra.

Il mondo della musica perde una figura singolare: David Thomas, l'inconfondibile voce del gruppo rock sperimentale Pere Ubu di Cleveland e precedentemente dei Rocket From The Tombs, si è spento all'età di 71 anni. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata attraverso un messaggio sulla pagina social della band.

La dichiarazione ufficiale recita:

"David Thomas, nato il 14 giugno 1953 e scomparso il 23 aprile 2025.

David Lynn Thomas, l'interprete principale dei Pere Ubu, dei Rocket From The Tombs e di numerosi progetti da solista, ci ha lasciati dopo aver combattuto a lungo con la malattia.

Mercoledì 23 aprile 2025, è deceduto nella sua amata Brighton & Hove, circondato dall'affetto di sua moglie e della sua figlia più giovane. In quel momento, risuonavano le note degli MC5 alla radio. Il suo desiderio era di fare ritorno alla sua casa, la fattoria in Pennsylvania, dove insisteva per essere "gettato nel fienile.

David Thomas e la sua band avevano ultimato la registrazione di un nuovo album. Era consapevole che sarebbe stata la sua ultima opera. Ci impegniamo a proseguire con il missaggio e la finalizzazione di questo disco inedito, affinché la sua musica finale possa raggiungere tutti. Inoltre, aveva lasciato precise indicazioni affinché il lavoro di catalogazione di tutte le registrazioni dei concerti dal vivo continuasse attraverso la pagina ufficiale di Bandcamp. La sua autobiografia era quasi completa e ci faremo carico di terminarla per lui. Il Patreon dei Pere Ubu continuerà a esistere come comunità, gestita da communex.

Vi lasciamo con le sue stesse parole, che riassumono la sua essenza meglio di quanto potremmo mai fare noi: 'Mi chiamo David Fucking Thomas... e sono il cantante della migliore band rock and roll del pianeta.' (Dal documentario Frigo)

Lunga vita ai Pere Ubu."

Gli innovativi e sperimentali Pere Ubu si formarono a Cleveland, Ohio, nel 1975, in seguito alla dissoluzione del gruppo garage rock Rocket From The Tombs, i cui membri, il chitarrista Cheetah Chrome e il batterista Johnny Blitz, avrebbero poi dato vita ai Dead Boys.

Thomas fu l'unico membro costante dei Pere Ubu, che descrivevano il loro suono rauco e anticonvenzionale come "avant-garage". La rivista Rolling Stone definì il loro influente album di debutto del 1978, "The Modern Dance", come "aspro e intenzionalmente sgradevole". Scrivendo per Classic Rock nel 2004, il giornalista Malcolm Dome considerò quel disco una "pietra miliare del genio art-rock, un vero capolavoro", aggiungendo che "senza questo album, gran parte della musica rock più esoterica registrata nei decenni successivi sarebbe semplicemente rimasta inascoltata".

Tuttavia, Thomas stesso una volta dichiarò che i Pere Ubu erano in realtà un gruppo mainstream, affermando: "Si può tracciare una linea diretta dagli esordi, diciamo 'Heartbreak Hotel', passando per Brian Wilson e arrivando a Lou Reed. Negli anni '70 c'è stata una maggiore maturità narrativa, del linguaggio musicale e dello sviluppo della tecnica. Tutto si evolveva e andava avanti. I Pere Ubu si sono inseriti in quella linea retta".