venerdì 25 aprile 2025

Annuncio Speciale: ritorno in vinile e blu-ray per il Cinquantenario di "Hergest Ridge" di Mike Oldfield


Un evento imperdibile per gli appassionati di musica progressiva: il leggendario album del 1974 di Mike Oldfield, "Hergest Ridge", farà il suo ritorno in una prestigiosa riedizione per celebrare il suo cinquantesimo anniversario.

Questo secondo lavoro in studio dell'eclettico musicista britannico sarà disponibile in svariati formati a partire dal 27 giugno, grazie a UMC.

A seguire il rivoluzionario debutto del 1973 con "Tubular Bells", "Hergest Ridge" si presenterà in un esclusivo cofanetto in doppio vinile. Questa edizione conterrà il remix del 2010, curato dallo stesso Oldfield (e proposto per la prima volta su disco in vinile), affiancato da una inedita rimasterizzazione a mezza velocità realizzata da Miles Showell presso gli iconici Abbey Road Studios, partendo dal mix originale del 1974.

Per un'esperienza audio immersiva, sarà inoltre disponibile una speciale edizione Blu-ray. Questa includerà un inedito mix ATMOS e stereo firmato da David Kosten, il mix 5.1 e stereo del 2010 di Mike Oldfield, il mix Quad Boxed del 1976 e, naturalmente, il mix stereo originale del 1974.

Queste nuove pubblicazioni saranno arricchite da un rinnovato design grafico, approvato personalmente da Oldfield (con l'aggiunta di nuove fotografie catturate sull'Hergest Ridge nel corso del 2023), e da свежие citazioni dello stesso artista.

Dopo il fenomenale successo di "Tubular Bells", Oldfield lasciò la frenesia di Londra per trovare rifugio nella quiete di Kington, un pittoresco borgo mercantile nell'Herefordshire. Questo luogo è dominato dalla maestosa e allungata collina di Hergest Ridge, che offre panorami mozzafiato estendendosi dalla cittadina fino a Gladestry, nel Galles.

Oldfield trascorse quel periodo dedicandosi al volo con i suoi alianti sopra il Ridge e suonando nel locale pub Penrhos Court. Fu nella sua dimora dell'epoca, The Beacon, situata sul confine tra Galles e Inghilterra, che diede vita al suo nuovo album.