Il chitarrista dei Marillion, Steve Rothery, ha finalmente svelato le informazioni sul suo nuovo progetto musicale, denominato Bioscope, nato dalla sua collaborazione artistica con Thorsten Quaeschning, figura di spicco dei Tangerine Dream.
Il frutto della loro sinergia creativa, un album intitolato "Gentō", vedrà la luce tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, pubblicato tramite earMusic. Tuttavia, la versione su CD è già disponibile per l'acquisto anticipato sull'etichetta Racket dei Marillion, con spedizioni previste per l'inizio di maggio. I primi cinquecento acquirenti riceveranno una copia autografata dal celebre chitarrista.
"Sono appena rientrato dagli Abbey Road Studios, dove hanno completato il processo di incisione in half-speed del vinile per il mio progetto Bioscope con Thorsten Quaeschning dei Tangerine Dream," ha comunicato Rothery ai fan dei Marillion attraverso la newsletter periodica della band. "Questa iniziativa ha preso forma all'inizio del 2020 e, dopo diverse trasferte a Berlino nel corso degli anni e alcune sessioni nel mio studio personale, il materiale era finalmente pronto per il mixaggio e la masterizzazione! Il percorso è stato un po' più lungo del previsto, ma il risultato sonoro è davvero eccezionale!"
L'album vanta anche la partecipazione di Alex Reeves, il talentuoso batterista degli Elbow, la cui performance è stata definita da Rothery come "fantastica".
Rothery è stato recentemente impegnato con i Marillion nelle loro acclamate esibizioni dal vivo durante i "weekend speciali" in Olanda, Canada e Francia. Seguiranno ulteriori concerti in Italia, Regno Unito, Germania e Norvegia.
Parallelamente, i Marillion sono al lavoro su un nuovo album
in studio, la cui pubblicazione, tuttavia, non è prevista prima del 2026.
Bioscope:
Gentō
1. Vanishing
Point
2. Gentō
3.
Kinetoscope
4. Bioscope
5. Kaleidoscope

