martedì 17 ottobre 2023

Il prog '70 degli australiani Galadriel

 


I Galadriel (da non confondere con gli omonimi spagnoli nati nel 1985) sono stati un gruppo di rock progressivo australiano formato nel 1969 da Garry Adams alla chitarra e voce, Doug Bligh alla batteria (entrambi ex-House of Bricks), Gary Lothian alla chitarra solista (ex-Elliot Gordon Union), Mick Parker al basso e flauto (ex-Samael Lilith), e John "Spider" Scholtens alla voce.

Secondo il musicologo australiano Ian McFarlane, il loro album di debutto omonimo del maggio 1971 è "uno dei più rari album di rock progressivo delle major dei primi anni 1970 ... le canzoni spaziavano nello stile dall'hard rock bluesy ('Amble On', 'Girl of Seventeen') alle ballate jazz ('Standing in the Rain')."

Il gruppo si sciolse nel 1972. L’album Galadriel è stato ripubblicato nel 1995, su CD, dalla Vicious Sloth Collectables.


Un po’ di storia…

I futuri membri dei Galadriel, Garry Adams alla chitarra e voce e Doug Bligh alla batteria, erano stati entrambi membri della band dance di Sydney, House of Bricks, insieme a Daryl Braithwaite alla voce e Bruce Worrall al basso. Mick Parker, al basso e flauto, era un membro dei Samael Lilith con Ray Ferguson alla voce e chitarra, Brent Thurlow all'organo e Greg Wilder alla batteria. Quando i Galadriel si formarono nel 1969 e gli House of Bricks si sciolsero, Braithwaite e Worrall si unirono ai Samael Lilith prima che la coppia entrasse nel gruppo pop Sherbet. I membri originali di Galadriel con Adams, Bligh e Parker erano Gary Lothian alla chitarra solista (ex-Elliot Gordon Union), e John "Spider" Scholtens alla voce; i principali autori di canzoni erano Adams e Sholten.

Il gruppo prende il nome dal personaggio elfico de Il Signore degli Anelli di Tolkien. Il loro singolo di debutto, "Girl of Seventeen", fu pubblicato dall'etichetta Du Monde nel febbraio 1971. 



Firmarono un contratto con la Polydor Records, che pubblicò l'album omonimo del gruppo nel maggio dello stesso anno che fu registrato con Tom Lubin alla produzione.

Un secondo singolo, "Standing in the Rain", apparve insieme all'album nello stesso mese.



Parker lasciò il gruppo e fu sostituito da Dave Allen al flauto e Bruce Belbin al basso. Il gruppo aveva firmato un contratto discografico con la Festival Records, ma si sciolse nel 1972. Adams e Bligh si unirono a Mario Millo nei Clik, Bligh in seguito suonò nella Richard Clapton Band, nella Ross Ryan Band e poi nei Windchase (quest'ultimo gruppo con Millo). 

Galadriel è stato ripubblicato nel 1995, su CD, dalla Vicious Sloth Collectables.