Peter Gabriel dovrebbe pubblicare il
suo tanto atteso ultimo album in studio I / O entro la fine dell'anno
C'è un'altra luna piena, quindi c'è un altro nuovo singolo di Peter Gabriel. This Is Home è descritta da Gabriel semplicemente come "una canzone d'amore". Come tutti i singoli pubblicati da Gabriel dal suo prossimo album i/o, This Is Home è stato eseguito durante i suoi recenti spettacoli dal vivo.
"È iniziato tutto con l'ispirazione di alcune delle grandi sezioni ritmiche della Tamla Motown, quindi stiamo cercando di ricrearlo in modo moderno, completo di tamburello e battimani", spiega Gabriel. "Il groove mi piace molto e Tony Levin fa una grande parte di basso."
"Ho fatto una cosa insolita per me, in quanto ho provato a fare la canzone a bassa voce / voce alta, quindi hai questa voce quasi colloquiale all'inizio e la seconda parte è una voce più alta, più emotiva. Ho pensato che sarebbe stato sia intimo che emotivo mettere i due tratti fianco a fianco".
This Is Home presenta anche il coro di voci maschili svedesi Orphei Drängar, così come un altro arrangiamento orchestrale di John Metcalfe.
"Penso che abbia un groove, ma a differenza della maggior parte delle canzoni pop che hanno un middle eight o un bridge questo ne ha due e sono entrambi abbastanza diverse", continua Gabriel. "Il primo è atmosferico e sognante e abbiamo questo fantastico coro tutto maschile che entra lentamente in questa sezione sognante simile a un giardino. Il coro, Orphei Drängar, ha sede in Svezia e penso che abbiano un suono fantastico, è oscuro, emozionante ed emotivo. Le corde nell'altra sezione centrale mi piacciono molto, è abbastanza orecchiabile, in un certo senso pop. Penso che John abbia capito quello che stavo cercando di fare lì e ha fatto un ottimo lavoro, come sempre".
Come per i singoli precedenti, This Is Home presenta nuovi artwork di David Moreno e del suo lavoro Conexión de catedral II, che può essere visto nel video.
"L'opera d'arte di questo
mese è un lavoro meraviglioso di David Moreno. Stavo cercando arte
contemporanea che rappresentasse in qualche modo la casa e ho visto alcune cose
interessanti, ma il suo lavoro è davvero fuori dalla norma. David crea spesso
questi simboli monocolore, simili a una casa, con il filo del pianoforte che li
collega e penso che sia un lavoro davvero unico. Questa è una canzone di
relazione, quindi, dato quello che stavo cercando di fare con il testo, mi è
sembrato che la sua immagine con le due porte fosse una corrispondenza molto
naturale. Era pronto a lasciarci usare, quindi sono molto grato a David per tutto
questo".
NON RESTA CHE ASCOLTARE...