lunedì 2 ottobre 2023

Peter Gabriel pubblica il video per il nuovo singolo, "a love song" chiamato This Is Home


 

Peter Gabriel dovrebbe pubblicare il suo tanto atteso ultimo album in studio I / O entro la fine dell'anno

 

C'è un'altra luna piena, quindi c'è un altro nuovo singolo di Peter Gabriel. This Is Home è descritta da Gabriel semplicemente come "una canzone d'amore". Come tutti i singoli pubblicati da Gabriel dal suo prossimo album i/o, This Is Home è stato eseguito durante i suoi recenti spettacoli dal vivo.

"È iniziato tutto con l'ispirazione di alcune delle grandi sezioni ritmiche della Tamla Motown, quindi stiamo cercando di ricrearlo in modo moderno, completo di tamburello e battimani", spiega Gabriel. "Il groove mi piace molto e Tony Levin fa una grande parte di basso."

"Ho fatto una cosa insolita per me, in quanto ho provato a fare la canzone a bassa voce / voce alta, quindi hai questa voce quasi colloquiale all'inizio e la seconda parte è una voce più alta, più emotiva. Ho pensato che sarebbe stato sia intimo che emotivo mettere i due tratti fianco a fianco".

This Is Home presenta anche il coro di voci maschili svedesi Orphei Drängar, così come un altro arrangiamento orchestrale di John Metcalfe.

"Penso che abbia un groove, ma a differenza della maggior parte delle canzoni pop che hanno un middle eight o un bridge questo ne ha due e sono entrambi abbastanza diverse", continua Gabriel. "Il primo è atmosferico e sognante e abbiamo questo fantastico coro tutto maschile che entra lentamente in questa sezione sognante simile a un giardino. Il coro, Orphei Drängar, ha sede in Svezia e penso che abbiano un suono fantastico, è oscuro, emozionante ed emotivo. Le corde nell'altra sezione centrale mi piacciono molto, è abbastanza orecchiabile, in un certo senso pop. Penso che John abbia capito quello che stavo cercando di fare lì e ha fatto un ottimo lavoro, come sempre".

Come per i singoli precedenti, This Is Home presenta nuovi artwork di David Moreno e del suo lavoro Conexión de catedral II, che può essere visto nel video.

"L'opera d'arte di questo mese è un lavoro meraviglioso di David Moreno. Stavo cercando arte contemporanea che rappresentasse in qualche modo la casa e ho visto alcune cose interessanti, ma il suo lavoro è davvero fuori dalla norma. David crea spesso questi simboli monocolore, simili a una casa, con il filo del pianoforte che li collega e penso che sia un lavoro davvero unico. Questa è una canzone di relazione, quindi, dato quello che stavo cercando di fare con il testo, mi è sembrato che la sua immagine con le due porte fosse una corrispondenza molto naturale. Era pronto a lasciarci usare, quindi sono molto grato a David per tutto questo".


NON RESTA CHE ASCOLTARE...