giovedì 26 ottobre 2023

Il Cerchio D'Oro alla PROG NIGHT di Bistagno il 21 ottobre... qualche commento


Sabato 21 ottobre, a Bistagno (AL) è andata in scena la PROG NIGHT, anticipata dal seguente comunicato…

https://mat2020comunicatistampa.blogspot.com/2023/10/prog-night-bistagno-al-il-21-ottobre.html


Racconta Giuseppe Terribile, basso e voce de Il Cerchio D’Oro:

Da parte mia e di tutti impressioni positive; si tornava al live dopo qualche mese (e non molte prove, per mancanza di alcuni di noi e per il gran caldo), ma aldilà di ciò è stato un bel concerto, anzi un doppio concerto che meritava!

Non conoscevamo i Plenilunio ma si sono dimostrati persone gradevoli (davvero) e bravi musicisti... il loro prog è diverso dal nostro, ma le composizioni scivolavano via bene e si sa, quando la nascita dei gruppi risale più o meno allo stesso periodo, i gusti e i modi di suonare sono quelli conosciuti, anche se loro hanno un paio di forze nuove: il chitarrista, figlio dell'altro originale, e il bassista.

È nato come sempre qualche piccolo problema tecnico ai cambi palco tra diversi gruppi, ma è stata poca cosa.

Siamo stati accolti benissimo sia dagli organizzatori che dal pubblico, che ci ha applaudito apertamente. Abbiamo suonato circa un'ora a testa davanti ad una audience attenta e con diverse persone competenti. Tra gli altri il nostro amico Luciano Boero che, abitando a pochi chilometri, è venuto (in compagnia di un nostro vecchio fan) a farci visita e a vedere per la prima volta i Plenilunio, molto vicini temporalmente parlando a La Locanda delle Fate in cui Luciano è stato protagonista per anni, uniti dal periodo di iniziale attività, gli anni ’70.

Che dire questi scambi di racconti opinioni sono sempre interessanti e quando ci si raffronta in toni molto amichevoli tutto diventa bello!".


Aggiunge Franco Piccolini, tastierista della band…

"Vorrei fare alcune riflessioni personali sulla serata. Intanto la piacevolezza di aver conosciuto dei musicisti bravi e appassionati e aver condiviso con loro questa esperienza, e già tale aspetto è stato per me positivo; inoltre, mi sto rendendo sempre più conto che il prog non ha due facciate della stessa medaglia, come spesso viene detto, bensì tante sfaccettature e che forse non è giusto rimanere dentro i classici parametri per classificarlo. La musica dei Plenilunio ne è un esempio evidente: è buona musica!

Devo dire inoltre che sono rimasto stupito dal piccolo teatro di Bistagno, un palco ridotto ma curato, una struttura che ha tutto salvo, a voler essere pignoli, un migliore rivestimento delle pareti per attenuare gli inevitabili rimbombi, ma mi rendo conto che parliamo di interventi difficili da gestire per una piccola struttura.

L'accoglienza da parte dei gestori è stata ottima; ancora una volta gli angoli di provincia insegnano alle città più grandi che si può fare molto per ospitare eventi particolari, e il calendario del teatro di Bistagno, ricco di appuntamenti interessanti ne è la prova.

Infine, sono rimasto molto contento del fatto che oltre ad un manipolo di fedelissimi del Cerchio, siano arrivati anche ascoltatori nuovi che volevano conoscerci ed altri che, intervenuti per l'altro gruppo, ci hanno apprezzato e sostenuto. Queste dimostrazioni sono per noi, che normalmente non facciamo molti spettacoli dal vivo, la migliore spinta a proseguire e a portare in giro la nostra musica live.

Grazie a tutto il pubblico, siete stati grandi!"


Uno stralcio video dell’esibizione de Il Cerchio D’Oro…





Qualche immagine...